Seguici su

Attualità

Funghi: mai così pochi

La stagione è iniziata con ben poche soddisfazioni per i tanti appassionati

Pubblicato

il

funghi: mai così pochi

Funghi: mai così pochi. Lunedì il Centro di Controllo Micologico Pubblico dell’Asl di Biella ha iniziato l’attività di determinazione della commestibilità dei funghi freschi raccolti dai privati.

Il servizio di assistenza ai raccoglitori è ormai consolidato, ma quest’anno non potrà operare immediatamente a pieno ritmo. L’oggetto delle verifiche, vale a dire i funghi stessi, sono una rarità almeno fino ad oggi.

Funghi: mai così pochi

La conferma arriva da Luciano Marcon del Gruppo Micologico Biellese. «In questo periodo la penuria di funghi ha raggiunto livelli difficilmente visti nel recente passato – spiega -. Il clima di questa estate non ha favorito la crescita. Si trova qualcosa in Valsesia, nei canaloni dove resiste un po’ di umidità, e anche nel Biellese ma è poca cosa».

Sotto accusa dunque i cambiamenti climatici. Come conferma Angelo Giovinazzo, anch’egli del Gruppo Micologico Biellese, fondatore di Funghimagazine.it, il sito più seguito in Italia. «L’estate ha avuto giornate molto calde con temperature superiori alla media e precipitazioni intense e brevi, le famose “bombe d’acqua” – ammette -. Dunque condizioni meteo che ne hanno impedito la crescita».

«Solitamente – continua l’esperto – da metà luglio nella Baraggia si trovano in abbondanza donne nere e rosse, mentre quest’anno praticamente nulla. Lo stesso discorso è per i porcini, qualcosa si trova in Valsesia e anche da noi ma rispetto agli anni scorsi è ben poco. Una svolta, se così si può dire, c’è stata dopo il 18 agosto, giornata caratterizzata da pioggia continua ma non distruttiva. Niente di eclatante, ma che ha comportato una “buttata” che sta dando qualche piccola soddisfazione».
LEGGI ANCHE: Muore per un malore mentre cerca i funghi

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv