Seguici su

Attualità

Formazione professionale, consegna della chiave per l’Academy di filiera del Biellese

La cerimonia si è svolta al Museo del Territorio

Pubblicato

il

Il Museo del Territorio di Biella ha ospitato la cerimonia ufficiale di consegna della chiave per l’avvio del nuovo sistema formativo “Academy di filiera Tessile e Green Jobs”.

Si tratta della prima tappa di un percorso che entro il 2023 ha come traguardo l’operatività di tutte le 11 Academy di filiera previste in Piemonte.

Come ha ricordato l’assessore regionale alla Formazione, Lavoro e Istruzione Elena Chiorino, “connettere e valorizzare il sistema delle imprese con il sistema educativo e formativo è uno degli obiettivi per far fronte ai nuovi fabbisogni di competenze, determinati dalla trasformazione continua dei processi di produzione e del mercato del lavoro. La formazione non deve più essere considerata una spesa fine a se stessa, ma un investimento a vantaggio dei lavoratori e della loro valorizzazione, unitamente alla capacità competitiva delle nostre imprese. L’Academy di filiera rappresenta proprio questo: progettare e realizzare percorsi formativi condivisi, con un ruolo attivo delle imprese, che non demandano integralmente a terzi la realizzazione dei percorsi formativi, ma che ‘investono’ mettendo a disposizione le proprie tecnologie. Azzerare il disallineamento tra domanda e offerta è una sfida a cui ho lavorato, in collaborazione con tutto il sistema economico produttivo, sindacale e le agenzie formative, sin dal primo giorno del mio mandato”.

Il partenariato per l’Academy di Biella comprende 13 agenzie formative, 38 imprese della filiera e 18 altri soggetti intesi tra associazioni datoriali, fondazioni ITS, Università, Poli di Innovazione. Città Studi S.p.A. è l’agenzia capofila.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com