Seguici su

Attualità

Fondazione Sella, continua la mostra: “Seta. Luoghi e archivi dell’arte serica”

Fino al 10 marzo

Pubblicato

il

Biella – Un viaggio tra le geografie della seta attraverso documenti, immagini e oggetti degli enti e delle aziende che ne hanno custodito l’affascinante storia nel corso degli anni.

Fondazione Sella, continua la mostra: “Seta. Luoghi e archivi dell’arte serica”

Fino al 10 marzo non perdere la mostra “𝐒𝐄𝐓𝐀. 𝐋𝐮𝐨𝐠𝐡𝐢 𝐞 𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢𝐯𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐬𝐞𝐫𝐢𝐜𝐚” ospitata e organizzata da 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐒𝐞𝐥𝐥𝐚 in via Corradino Sella 10 a Biella, in collaborazione con l’associazione Tacafile di Valdilana. La mostra è ricca di oggetti, macchinari, abiti e tessuti di rilevante valore storico e artistico grazie alle importanti collaborazioni attivate per la riuscita dell’esposizione.

I contenuti della mostra

La mostra SETA. Luoghi e archivi dell’arte serica, è un viaggio nelle geografie della seta attraverso documenti, immagini e oggetti conservati negli archivi di enti e imprese che ne conservano l’affascinante storia.
La mostra nasce dalla proficua collaborazione tra l’associazione Tacafile di Valdilana e Fondazione Sella di Biella.
Il racconto, costruito grazie alle fonti dirette degli archivi, va dalla materia prima lavorata nelle filande cuneesi per arrivare alle aziende comasche che tessevano e stampavano sete per i grandi nomi dell’alta moda, attraversando il territorio italiano con focus di approfondimento su alcune realtà più significative del settore.
La mostra è ricca di oggetti, macchinari, abiti e tessuti di rilevante valore storico e artistico grazie alle importanti collaborazioni attivate per la riuscita dell’esposizione.

 

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 10 marzo 2024.
Giorni e orari di apertura: sabato e domenica dalle ore 10 alle 18; martedì dalle ore 12.30 alle 14.30.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *