Seguici su

Attualità

Fine settimana da bollino rosso su strade e autostrade

Il “picco” del traffico è previsto a partire dal tardo pomeriggio di domani

Pubblicato

il

Traffico da bollino rosso – e localmente da bollino nero – nel fine settimana, il terzo di agosto e il primo in cui si attendono veri e propri movimenti di rientro post-vacanza. Senza dimenticare i vacanzieri “mordi e fuggi” della giornata oppure del singolo week-end.

Il tutto in un mese che, come stimato da Coldiretti/Ixè, alla fine avrà messo in moto la bellezza di 22 milioni di italiani, facendo segnare un aumento del 4 per cento rispetto al 2021.

Un quadro ribadito nella riunione di Viabilità Italia: bollino rosso dal pomeriggio di venerdì 19 e per tutto il fine settimana, con limitazione della circolazione dei mezzi pesanti nella giornata di sabato 20 (dalle 8 alle 16) e di domenica 21 agosto (dalle 7 alle ore 22).

Le tratte interessate sono le principali arterie stradali e autostradali, in direzione delle regioni del Nord e verso i grandi centri urbani, ma anche per le ultime partenze in direzione delle località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia. Il consistente flusso di traffico in prossimità delle grandi città è previsto soprattutto a partire dal tardo pomeriggio della domenica, in concomitanza con i rientri.

Il traffico riguarderà in particolare: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio; l’Itinerario E45 che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto). Infine al nord i raccordi autostradali Ra13 e Ra14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 “della Valle d’Aosta” e la SS309 “Romea” tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 “di Alemagna” in Veneto.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *