Attualità
Finanziati otto progetti per rendere il Biellese più bello
Erogati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella un totale di 260mila euro
Finanziati otto progetti per rendere il Biellese più bello. Generare bellezza e armonia in vari luoghi del Biellese: è l’obiettivo del Bando Armonia+, giunto alla seconda edizione. La prima esperienza aveva coinvolto otto progetti sostenuti con contributi da 20 a 40mila euro per un totale di 260 mila euro.
Finanziati otto progetti per rendere il Biellese più bello
«Nell’esperienza di ciascuno di noi c’è, a un certo punto della vita, l’incontro con la bellezza del paesaggio. Talvolta si tratta della bellezza stupefacente di un contesto esotico o di montagna durante un viaggio, talvolta quella minuta e umile delle colline. E poi c’è la bellezza dei luoghi dove si è nati o dove si è scelto di passare una parte della vita. E immersi in quei luoghi che amiamo e con le persone con cui abbiamo deciso di stare vengono in evidenza le piccole cose che vorremmo cambiare. Oppure quelle che potremmo sistemare meglio, quelle che richiedono di metterci insieme agli amici della comunità per salvarle».
«Sono questi i progetti che il Bando Armonia + della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha deciso di promuovere e di sostenere. Progetti che reinventano ila bellezza in chiave locale, con un presupposto: un luogo è bello quando è vissuto, genera relazioni di comunità e si fonda sul rispetto e la cura dei cittadini».
Così la docente e urbanista Elena Granata ha commentato i progetti sostenuti dalla prima edizione del bando, contestualmente al lancio dell’edizione 2024 aperta fino a novembre.
«Armonia+ ha obiettivi ambiziosi: generare bellezza attraverso progetti in grado di innescare un cambiamento nel modo di percepire e prendersi cura del territorio – commenta il presidente della Fondazione Michele Colombo -. Uno risultati è stato il cambiamento dell’atteggiamento dei cittadini rispetto ai beni e ai luoghi grazie al positivo coinvolgimento generato dal bando».
Molto varie le proposte che hanno ricevuto il contributo della Fondazione, ma tutte accomunate da amore e cura per il Biellese.
I progetti finanziati
Gli otto progetti finanziati sono i seguenti.
– “Riappropiamoci della Fornaca”, Rosazza.
– “Borgo Urban Lab”, area verde, piazza De Agostini, Biella.
– “Floating Forest”, spazio Hydro.
-Vermogno: “Giardino fitoalimurgico”.
– Vermogno, “La via delle Rose”.
– “The Walk – Visioni contemporanee della Baraggia Biellese”.
– Parco Urbano, palazzo dei Principi Masserano (nella foto).
– Slow Food, Vigliano Biellese.
LEGGI ANCHE: La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella al 27° posto nella classifica nazionale delle fondazioni
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook