Attualità
Festa della birra di Veglio: si parte stasera
Si andrà avanti fino a domenica con tanti appuntamenti e divertimento
Festa della birra di Veglio: si parte stasera
Festa della birra di Veglio: si parte stasera
Prenderanno il via venerdì per concludersi domenica la festa birra e quella di San Giovanni. Il teatro della scena sarà l’area sportiva dell’Impianto Polivalente Bernardo Seletto di Frazione Prina al Villaggio Grupp.
Al timone dell’iniziativa la Pro loco di Veglio. Ogni serata verrà allietata da un accompagnamento musicale e da un piatto “speciale”, oltre alla presenza dei prodotti tipici delle feste campestri con le grigliate, passando per primi e secondi piatti per i gusti più disparati, tutti preparati con una particolare attenzione alla qualità ed alla provenienza dei prodotti utilizzati dalla cucina della Pro loco.
Si inizia stasaera
La festa si aprirà venerdì alle 19, quando, in collaborazione con Biella Running, ci sarà la dodicesima edizione della corsa podistica non competitiva denominata “Su e giù par an Vej” (Su e giù per Veglio), che si snoderà principalmente tra le strade comunali ed i sentieri che attraversano Veglio, mettendo alla prova, proprio per la particolarità del percorso che prevede molti sali e scendi, fiato e gambe di tutti i partecipanti che, alla fine della corsa, potranno poi riprendersi con il Pasta Party incluso nel costo di iscrizione.La specialità culinaria della serata saranno gli arrosticini abruzzesi cucinati alla brace su apposite griglie e per la prima volta inseriti nel menù della Festa a Veglio.
Ad accompagnare la festa sarà la musica: Disco Night by Gianluca Lanza Dj ormai di casa a Veglio in quanto da anni è presente in almeno una serata e di certo saprà far divertire e coinvolgere tutti quanti grazie alla sua esperienza decennale nel mondo dell’intrattenimento musicale.
Sabato sera
L’evento proseguirà sabato sera. I piatti del giorno saranno due con il grande classico del tapulone con polenta cucinato secondo l’antica ricetta Vegliese e la novità delle bombette pugliesi in versione spiedini, ripiene di formaggio e cotte sulla pietra.
La serata musicale vedrà in concerto il gruppo After 11 per una serata all’insegna della musica pop suonata dal vivo, come nelle migliori tradizioni delle feste campestri.
Domenica sera
Domenica sera sarà possibile gustare gli Spatzle con speck ovvero i tipici gnocchetti tirolesi agli spinaci conditi con panna e speck affumicato dell’Alto Adige.
La serata musicale vedrà in concerto dal vivo il gruppo rock Damasco.
Non mancheranno e saranno disponibili tutte le sere, le tigelle che nonostante non siano un piatto tipico piemontese, riscuotono sempre un ottimo successo e saranno disponibili sia in versione salata, in accoppiamento a salumi e formaggi, sia in versione dolce, ripiene di marmellata o nutella, in entrambi i casi si consiglia di accompagnarle con un ottimo bicchiere di Lambrusco di Modena, il vino delle tigelle per antonomasia.
Gli organizzatori hanno inoltre pensato ai piatti vegetariani così come gli ottimi dolci artigianali, varie tipologie di carni alla pietra, l’immancabile toma biellese ed i cocktail per il dopocena. Altro elemento portante delle serate vegliesi sarà la birra Menabrea che verrà proposta alla spina nelle versioni bionda e ambrata
LEGGI ANCHE: Festa di San Giovanni a Veglio con musica e specialità culinarie
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook