Attualità
Ferrovie Piemonte, in servizio due nuovi treni Rock
Anche sulla linea Torino – Milano
Sono due i nuovi treni Rock sulle linee Torino-Milano, Asti-Milano e Torino-Bardonecchia che da oggi saranno in servizio per migliorare il confort sulla rete ferroviaria piemontese.
“Questi due nuovi treni, il sesto e il settimo della serie Rock, rappresentano un passo avanti nella trasformazione della flotta dei treni metropolitani e regionali del Regionale di Trenitalia. Il programma di rinnovo, avviato nel 2021, si sta concretizzando con l’introduzione di 71 nuovi treni in Piemonte, di cui 16 già in servizio: un investimento che testimonia l’impegno verso una mobilità sostenibile e moderna”- afferma l’Assessore ai Trasporti Marco Gabusi. I nuovi Rock rappresentano il nostro impegno tangibile verso una mobilità sempre più confortevole e sostenibile. Oltre a ridurre l’età media dei mezzi, vogliamo migliorare gli standard qualitativi per offrire ai cittadini un viaggio all’altezza delle loro aspettative. Basti pensare che questi treni ne sostituiscono altrettanti che avevano 40 anni di servizio alle spalle!”
“Il Rock, con la sua capacità di oltre 1.000 persone, tecnologie all’avanguardia e attenzione alla sostenibilità, incarna l’evoluzione dei nostri servizi. Le 50 videocamere a circuito chiuso, le postazioni per i diversamente abili e l’innovativo sistema di autoregolazione della temperatura dimostrano l’impegno per una mobilità inclusiva e sicura. Guardando al futuro, nei prossimi mesi ci saranno ulteriori nuovi arrivi di materiale rotabile che ci aiuteranno a raggiungere l’obiettivo di rendere più attrattivo e confortevole il trasporto pubblico piemontese.”- conclude l’assessore Gabusi.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Giuseppe Sessa
20 Novembre 2023 at 23:26
credo sia una treno ben progettato da chi non prende treni per muoversi, finestrini non centrati con i sedili, spazio sopra la testa in cui non sta nemmeno uno zaino, in alcuni posti a 4 manca il poggia braccio centrale, sul lato finestrino il giunto tra parete e pavimento è curvo non facendo stare i piedi, posti a 2 troppo stretti. l’unico pro è che effettivamente non si muore di freddo o di caldo come nei predecessori
Ardmando
21 Novembre 2023 at 8:21
A Biella invece si continua con quello che c’è, tanto caro a chi sostiene la necessità di non introdurre nulla di nuovo per evitare di danneggiare il vecchio.