Seguici su

Attualità

Famiglie a teatro: al via l’edizione estiva della rassegna gratuita

Quattro spettacoli a partire da domenica 28 maggio

Pubblicato

il

Partirà domenica 28 maggio l’edizione estiva della rassegna “Famiglie a teatro” che quest’anno offrirà gratuitamente alle famiglie con bambini 4 spettacoli concentrati nei mesi di maggio e giugno nella cornice di Palazzo Gromo Losa.

Il primo appuntamento sarà: “La piramide invisibile – Alla scoperta dell’Antico Egitto”, domenica 28 maggio alle 18.30; uno spettacolo a cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus / Teatro della Caduta.

Un archeologo buffo, curioso e bizzarro conduce il pubblico in un vero e proprio viaggio nel tempo. Dal 2020 si torna indietro di 5000 anni. Abbandoniamo la nostra epoca per ritrovarci catapultati alla scoperta di un popolo e di un’epoca che ha lasciato un’eredità ricca e unica: gli Antichi Egizi. A nostra disposizione solamente una mappa e 51 cartegioco che ci aiuteranno a non perdere la bussola e ci permetteranno di simulare dei veri e propri momenti di vita quotidiana del tempo.

Percorrendo le sponde del Nilo e le sue terre fertili scopriremo verità storiche e una civiltà inaspettatamente simile alla nostra quanto ad abitudini e stili di vita! Sapete che la birra era la bevanda preferita degli antichi egizi, ma era un intruglio che noi troveremmo puzzolente e ben poco invitante? E com’è fatta una classe di piccoli Egizi? Come vestivano, che cosa portavano in tavola? Cos’è la sfinge? E… come si fa una mummia? Il nostro archeologo ha una risposta per tutto! Uno spettacolo interattivo e inedito ogni volta, come predilige lo stile di Francesco Giorda, con il coinvolgimento del pubblico che potrà decidere, servendosi di una grande mappa dell’Egitto con i principali luoghi di interesse e alcune località misteriose, dove recarsi per scoprire i segreti dell’antica civiltà.

Domenica 11 giugno alle 16.30 (con replica alle 18.30) avrà luogo “ L’Albero dei Regali” a cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus.

Un gioco teatrale interattivo, che coinvolge i bambini invitandoli a partecipare alla situazione rappresentata dagli attori-narratori. Un bambino e una bambina, passeggiando in un parco, si fermano incuriositi di fronte a un albero in grado di parlare, che subito chiede loro aiuto: nessuno infatti si prende cura di lui. I due fratelli accettano allora di aiutarlo, innaffiando e smuovendo la terra intorno alle sue radici. In cambio di ciò il vecchio albero offre loro dei regali, esaudendone i desideri, ma a patto che non parlino a nessuno del loro incontro. I due bambini tornano a casa. Lì ad aspettarli, preoccupata, c’è la mamma, che si stupisce di vederli sporchi di terra e chiede loro da dove provengano i nuovi giocattoli che hanno in mano…

Domenica 18 giugno alle 18.30 si continuerà con “Luna delle mie brame” messa in scena dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus.

Cappuccetto Cappuccino, chiamata per comodità K, e un’incredibile missione da compiere: rimettere la luna al suo posto. E poi bisogna fare in fretta perché se torna la strega sono guai. “Io qui non ci volevo nemmeno stare, dovevo solo portare il cestino a mia sorella”. Inizia così l’avventura di un’improbabile e insospettabile protagonista che – inciampando in assurde situazioni che la portano a crescere, a mettersi alla prova, a fare i conti con le proprie insicurezze e paure – riporta l’ordine nel bosco. Uno spettacolo che affronta in una maniera bizzarra il mondo delle fiabe e delle favole, che mette in scena in modo spiazzante i personaggi delle storie più popolari. Una storia fantastica che stravolge gli equilibri, sovverte le regole e affronta importanti temi come il coraggio e la paura da un insolito punto di vista.

Gran finale Sabato 24 giugno dalle ore 17.00 con “Performance In Urbana” – partenza alle ore 17.00 dalla Fons Vitae (inizio di Via Italia, angolo Viale Matteotti).  A seguire spettacolo itinerante nei giardini di Palazzo Gromo Losa Dance the game – Palazzo Gromo Losa, ore 19.00 /replica alle ore 20.00 (max 50 persone per spettacolo) Art’è Danza – Opificiodellarte – Pratiche di Slancio.

In caso di maltempo gli spettacoli saranno organizzati negli spazi interni di Palazzo Gromo Losa.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *