Seguici su

AttualitàCircondarioEconomia

Ex “Comero”, i dipendenti dovranno andare a lavorare a Valdilana

Il gruppo Reda ha deciso di accentrare la produzione nello stabilimento principale di Crocemosso

Pubblicato

il

ex comero

Ex “Comero”, i dipendenti dovranno andare a lavorare a Valdilana. Il gruppo Reda ha deciso di accentrare la produzione nello stabilimento principale di Crocemosso.

Ex “Comero”, i dipendenti dovranno andare a lavorare a Valdilana

“Trasloco” in vista per i lavoratori della ditta che oggi porta il nome di Gruppo Reda di Gattinara. Dalle prossime settimane e fino ai primi mesi del 2026 i lavoratori saranno trasferiti a Crocemosso, nella struttura dell’azienda madre.

Lo storico lanificio gattinarese (fondato nel 1950) era stato acquisito dal gruppo biellese nel 2018. Al tempo dell’operazione, nella fabbrica situata lungo la regionale per Biella, lavoravano 140 dipendenti, ora ne sono rimasti 32. Andranno ad incrementare il personale di Crocemosso, che con i lavoratori gattinaresi raggiungerà quota 460.

Passaggio concordato

Si tratta di un passaggio concordato tra azienda e sindacati, che avverrà gradualmente. «I primi passaggi avvengono a ottobre – ha spiegato Alan Orso Manzonetta, segretario Filcem Cgil -, mentre l’operazione dovrebbe concludersi entro marzo del prossimo anno. Abbiamo raggiunto un buon accordo con Reda e stiamo cercando di ridurre il disagio per i lavoratori».

«Per chi sarà disponibile, ci sarà la possibilità di cambiare orario. Parte dei lavoratori manterrà le stesse mansioni, mentre per altri ce ne saranno di nuove. Ad esempio qualcuno potrà tornare a fare il tessitore, come già faceva in Comero prima che, con l’acquisizione, diventasse filatura. Per tutti coloro che cambieranno mansione, anche per chi tornerà sulle macchine tessili, verranno avviati corsi di formazione, grazie ad un piano interno».

Pochi disagi

Una trentina di chilometri separano Gattinara da Crocemosso, circa una mezz’ora di strada. «E’ una distanza ragionevole – ha affermato Orso Mazonetta -, considerando che quasi tutti i lavoratori sono di Gattinara e dintorni. E per qualcuno il passaggio si tradurrà in un avvicinamento, penso ad esempio a chi abita a Cossato». Non è ancora dato a sapere invece se nello stabile ex Comero rimarrà qualche attività o verrà dismesso.

Sette anni fa Reda aveva acquisito il 100% di Comero spa, come parte di una strategia per rafforzare la propria posizione di mercato e ampliare l’offerta. L’operazione ha permesso di creare sinergie produttive e commerciali tra le due aziende, specializzate nella lavorazione della lana e nella produzione di tessuti.

LEGGI ANCHE: I tessuti Reda per le uniformi di Luna Rossa

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. .Bruno

    13 Ottobre 2025 at 20:32

    i soliti giochetti dei grandi industriali biellesi

  2. Ardmando

    14 Ottobre 2025 at 8:02

    E’ proprio da commenti come questi che si evince la tua ENORME stupidità e la tua SMISURATA ignoranza. Quale sarebbe il “giochetto”? Mantenere il posto di lavoro a poca distanza? E se invece avessero deciso di chiudere la Comero e licenziare tutti non sarebbe stato un “giochetto”. Patetico e ignorante come sempre, non che questa sia una novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.