Attualità
Eventi, sei aperitivi – uno al mese – lungo la Strada del Vèrmut
Il primo sarà da Ferrua, Biella
L’Associazione Culturale Etnica di Biella ha organizzato – con la collaborazione del Comune di Biella – sei Aperitivi della Strada del Vèrmut che si terranno nel Biellese e a Chivasso.
La Strada del Vèrmut è un progetto culturale e turistico ideato con Fulvio Piccinino, il maggior esperto italiano di vèrmut, e intende collegare idealmente le Terre da Vèrmut dove gusto, storia, arte, natura attendono i turisti per proporre loro
esperienze sensoriali e culturali, esperienze uniche e autentiche.
Il ciclo di Aperitivi della Strada del Vèrmut è dedicato al distillatore ed erborista biellese Antonio Benedetto Carpano (Bioglio, 1751) che, nel 1786, inventò a Torino il vèrmut trasformando un medicinale in un aperitivo conviviale, subito apprezzato dai Savoia oltre che dalla nobiltà e dalla borghesia piemontesi. Nell’Ottocento si consolidò a Torino il rito quotidiano e popolare dell’Ora del Vèrmut come narrato anche da Edmondo De Amicis.
Il Vèrmut si diffuse anche nel Biellese e venne prodotto da molti liquoristi – alla fine Ottocento e nel primo Novecento – tra cui Gambarova, Robiolio, Bertello, Ramella, Vanzetti, Ferrua, Successori Nicolini&Venesia (fonti: Mina Novello e Danilo Craveia).
Gli Aperitivi della Strada del Vèrmut rappresenteranno anche l’anteprima della terza edizione del Festival Vèrmut! – in calendario dal 13 al 21 aprile 2024 – e prevederanno la partecipazione dei rappresentanti delle aziende produttrici che
illustreranno la storia, la cultura e le caratteristiche sensoriali dei vermouth
proposti dai locali aderenti.
Il primo dei sei appuntamenti è in programma venerdì 13 ottobre 2023 | dalle 18:00 da Ferrua 1842 Caffè Storico
via Italia 43, Biella
info e prenotazioni 📞 3351830367 | ferrua1842.it
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook