Seguici su

Attualità

Esfoliare la pelle del viso: cosa bisogna sapere?

Pubblicato

il

Cos’è l’esfoliazione?

L’esfoliazione è uno dei concetti cardine della skincare routine. In cosa consiste esattamente questo procedimento, ogni quanto va eseguito e come possiamo esfoliare la pelle senza problemi?

Esfoliare la pelle significa rimuovere dallo strato superficiale della pelle le cellule morte che si accumulano, ma anche i residui di smog, tossine, make-up o eccesso di sebo. Grazie a questo processo si va pertanto a liberare i pori della cute purificandola in profondità, favorendo il ricambio cellulare e rendendola da subito più luminosa, tonica ed uniforme.

I principali prodotti impiegati per questo processo sono due: lo scrub ed il peeling. Nel primo caso parliamo di una crema detergente particolare, dotata di microgranuli che, grazie ad un’azione meccanica vanno a liberare i pori da ogni forma di impurità.

I peeling sfruttano invece una reazione chimica che va a stimolare il lavoro degli enzimi che contribuiscono ad eliminare le cellule morte e le altre sostanze che si vogliono eliminare.

L’esfoliazione è un trattamento che può essere eseguito su ogni tipologia di pelle, in particolare su quelle grasse e tendenzialmente acneiche, portando l’epidermide ad un livello di pulizia molto più profondo ed accurato rispetto a quello che si ottiene grazie ad una semplice detersione. Clicca qui se vuoi scoprire altri preziosi consigli e guide su come avere sempre una pelle perfetta e visibilmente in salute!

Ogni quanto?

Una delle questioni su cui c’è un po’ di confusione riguarda la frequenza con cui si può eseguire l’esfoliazione.

Ebbene, anche se questa dipenderà dal tipo di pelle e dal prodotto che stiamo utilizzando, c’è da dire che in generale è meglio non eseguirla troppo spesso, più di una volta a settimana. In questo modo rischiamo infatti di andare ad irritare la cute, a creare problemi di ipersensibilità o di eccessiva secchezza della pelle.

Uno degli effetti che hanno il peeling o lo scrub è infatti quello di seccare la cute. Ecco un motivo fondamentale per evitare di impiegarli se non disponiamo già di un prodotto idratante da utilizzare subito dopo, come un siero, una crema o una maschera.

Quando si può iniziare?

Quando si può iniziare ad effettuare questo trattamento? Non esiste un’età prestabilita. Come dicevamo, questo processo può essere molto di aiuto a chi ha problemi di pelle grassa e tendente all’acne, problemi che appaiono spesso in giovane età. Anche in queste situazioni, comunque, bisogna stare attenti a non utilizzare un prodotto troppo aggressivo, a non sfregare in maniera troppo vigorosa e a non eseguire il processo troppo frequentemente. In questi modi rischiamo infatti di andare a peggiorare l’infiammazione cutanea. Soprattutto dopo i 40 anni i tempi per il turn over cellulare tendono a calare in maniera importante, rendendo la pelle meno uniforme e più opaca. Il trattamento esfoliante può venire in aiuto di chi vuole contrastare l’invecchiamento cellulare rendendo la pelle più elastica e soprattutto più pronta ad assorbire i prodotti nutrienti ed idratanti che andremo ad applicare su di essa.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *