AttualitàCossatese
Ermanno Pastorato, il biellese che costruisce aerei… in miniatura
Appassionato di aeromodellismo, a 83 anni sta realizzando un AT-6 “Texan” americano. Ci ha portato nel suo laboratorio
Ermanno Pastorato, 83 anni, appassionato di aeromodellismo, ci porta nel suo laboratorio. È alle prese con un AT-6 “Texan”, un aereo americano realmente utilizzato durante la Seconda guerra mondiale per istruire i piloti, come aereo scuola.
Ermanno Pastorato, il pensionato che realizza modelli di aerei in scala
«Nel Biellese ne esistono due modelli veri, uno giallo e uno azzurro – spiega -. Dei modellini, disegno la carlinga, un disegno tecnico realizzato in scala, con tutte le misure, oppure faccio riferimento a disegni già fatti, che si possono acquistare online. Poi realizzo l’aereo in scala, il modello, intagliando legno di balsa, listellato internamente e foderato in resina, in fibra di vetro, di fuori. Rinforzo gli alettoni, sui quali sono posizionati i carrelli elettrici. Completo l’abitacolo con la cappottina in plastica e alluminio. Infine vernicio con i colori reali».
Affisso al muro, con alcuni pezzi di nastro adesivo, c’è il progetto.
“I miei aerei volano in un campo a Rovasenda”
«Di questo modello, a cui sto lavorando – dice ancora -, ho acquistato anche il libro dedicato. I colori sono personalizzabili. L’aereo originale è giallo, lo chiamano il giallone, poi ognuno lo fa del colore che vuole. I miei aerei volano in un campo a Rovasenda. Due esemplari veri sono visibili all’aeroporto di Cerrione e uno a Mazzè, all’aviosuperficie».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

