Seguici su

Attualità

Elezioni Biella la possibilità del voto disgiunto e il voto di genere

Pubblicato

il

Elezioni Biella la possibilità del voto disgiunto

Come prevedono le norme che regolano il voto, nei comuni oltre i 15mila abitanti – quindi per quanto riguarda la nostra provincia la sola città di Biella – il prossimo 26 maggio c’è la possibilità del cosiddetto voto disgiunto.  Ovvero l’elettore alle elezioni comunali può dare contemporaneamente la propria preferenza sia al candidato sindaco di una lista, sia a una lista contraria (oltre a una o due preferenze ai candidati al consiglio comunale).

IL VOTO DISGIUNTO

L’elettore intenzionato a usufruire di questa possibilità può tracciare due segni, uno SUL CANDIDATO SINDACO e un altro segno SU UNA LISTA NON COLLEGATA AL CANDIDATO SINDACO SCELTO (in altre parole avversaria) avendo inoltre la possibilità di esprimere due preferenze ai candidati consiglieri della lista indicata scrivendone il/i nome/i. In questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista avversaria (ed eventualmente ai candidati indicati).

IL VOTO DI GENERE

Nei comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti (quindi non solo Biella) è possibile esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale, scrivendone il cognome nelle apposite righe tratteggiate poste a fianco del contrassegno di lista. In caso di espressione di due preferenze, queste devono obbligatoriamente riguardare una candidata di genere femminile e un candidato di genere maschile (o viceversa), pena l’annullamento della seconda preferenza. In caso di candidati di una stessa lista con lo stesso cognome è necessario scrivere anche il nome. 

TUTTE LE SCHEDE DEI COMUNI SUL SITO DELLA PREFETTURA

Segnaliamo che sul sito della Prefettura di Biella grazie a un ottimo lavoro sono presenti i fac-simili di tutte le schede dei comuni biellesi impegnati al voto
ecco l’indirizzo
http://www.prefettura.it/biella/contenuti/Fac_simile_schede_comunali_2019-7491069.htm

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *