Seguici su

Attualità

Eccidio di piazza Martiri della Libertà, giovedì la commemorazione

Pubblicato

il

Giovedì 4 giugno sarà commemorato l’eccidio di piazza Martiri della Libertà. Quest’anno è il 71° anniversario da quando ventuno giovani partigiani furono portati dal Piazzo, dove erano prigionieri, in piazza Martiri e fucilati cinque alla volta.

Giovedì 4 giugno sarà commemorato l’eccidio di piazza Martiri della Libertà. Quest’anno è il 71° anniversario da quando ventuno giovani partigiani furono portati dal Piazzo, dove erano prigionieri, in piazza Martiri e fucilati cinque alla volta. I ragazzi – il più vecchio aveva 33 anni – persero la vita al centro della piazza e ogni gruppo dovette scavalcare i corpi del gruppo a cui faceva seguito. Dopo una settimana un altro giovane partigiano fu catturato e fucilato nella stessa piazza.

“O tu che passi, ricorda che le belve nazifasciste un giorno fucilarono questi italiani. Onore a chi cadde in cammino, esempio a chi resta a lottare” sono queste le parole cui seguono i 22 nomi dei giovani uccisi.

Come ogni anno, il ritrovo è fissato per le 18 sotto i portici di Palazzo Oropa. Una volta radunati i partecipanti il corteo passerà in via Italia, in piazza 1° Maggio e giungerà in piazza Martiri, dove avverrà la commemorazione solenne e verrà deposta la corono di alloro al Monumento ai Caduti. Accompagnerà l’evento la Banda “Giuseppe Verdi-Città di Biella”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook