AttualitàBiella
E’ morto Papa Francesco
Aveva 88 anni, il mondo piange Jorge Mario Bergoglio. L’annuncio è stato dato poco fa.

Questa mattina è morto Papa Francesco. Jorge Mario Bergoglio, 266° pontefice della Chiesa cattolica, si è spento a 88 anni. Era nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936.
E’ morto Papa Francesco
L’annuncio è stato dato nella mattinata di oggi, lunedì 21 aprile, dal cardinale Kevin Farrell: “Carissimi fratelli e sorelle – le sue parole -, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino”.
Era Papa dal 2013
Dopo gli studi da perito chimico in Argentina, nel 1958 Bergoglio entrò nella Compagnia di Gesù. Laureatosi in Filosofia e in Teologia, venne ordinato sacerdote nel 1969. Fu poi Giovanni Paolo II a nominarlo vescovo. Arcivescovo di Buenos Aires dal 1998, fu creato cardinale nel 2001, sempre da Papa Wojtila. L’elezione al soglio pontificio arriva nel marzo del 2013, nel conclave seguito alla rinuncia di Benedetto XVI.
Bergoglio è stato il primo gesuita a diventare Papa, nonché il primo proveniente dal continente americano.
Le origini piemontesi
Papa Francesco ha sempre avuto un legame speciale con il Piemonte, sua terra d’origine.
La famiglia Bergoglio, emigrata in America come fecero tante famiglie piemontesi tra Ottocento e Novecento, aveva le sue radici ad Asti, nella frazione di Portacomaro Stazione. Qui nacque infatti il nonno paterno del pontefice, Giovanni.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
