Attualità
E’ morto Older Tescari
L’ex presidente della Biellese Older Tescari, malato da tempo, non ha superato una crisi che l’ha colpito mentre si trovava nella sua abitazione ed è morto.
E’ mancato nella notte Older Tescar.
L’ex presidente della Biellese, malato da tempo, non ha superato una crisi che l’ha colpito mentre si trovava nella sua abitazione ed è morto.
Tescari, 74 anni, era malato da tempo (ma le sue condizioni erano peggiorate ancora nelle ultime settimane), tanto da essere costretto a sottoporsi all’amputazione di una gamba.
Carattere irascibile e “fumantino”, era un personaggio molto conosciuto nell’ambiente imprenditoriale e sportivo, biellese e non. Volto noto nell’ambiente tessile per essere stato alla guida del Lanificio Top Wool, aveva tentato di fare grande la pallavolo a Vigliano, salvo poi buttarsi a capofitto sul tennis – con il torneo da 100mila dollari de I Faggi – e soprattutto nel calcio: dopo aver sfiorato l’approdo tra i professionisti con la Cossatese, rilevò la Biellese.
Ma le cose in bianconero non andarono molto bene, tanto che la prima stagione – funestata dall’incidente nel quale persero la vita il giocatore Francesco Varrenti ed Eleonora Boschetti (compagna di Marcello Koffi) – si chiuse con la retrocessione della squadra in serie D. Al termine del secondo anno tra i dilettanti la Biellese di Tescari conquistò la promozione, ma il presidente decise di non iscrivere la squadra al campionato di Lega Pro 2009/2010 e lasciò la società.
Si chiuse così la parentesi sportiva di Older Tescari, ma si aprì quella giudiziaria, in quanto fu indagato dalla guardia di finanza per presunti pagamenti in nero di calciatori e vari conti “gonfiati” duranta la sua presidenza della stessa Biellese. Poi arrivò anche la denuncia per maltrattamenti da parte dei suoi stessi famigliari.
Se ne è andata dunque una persona che, nel bene come nel male, ha sempre fatto parlare di sè.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook