Attualità
E’ morto il professor Sebastiano Caruso
E’ mancato Sebastiano Caruso, all’età di 88 anni.
La notizia della sua morte ha destato profondo cordoglio in città dov’era molto conosciuto.
E’ mancato Sebastiano Caruso, all’età di 88 anni.
La notizia della sua morte ha destato profondo cordoglio in città dov’era molto conosciuto.
Per molti anni aveva portato avanti la sua professione da insegnante di matematica e fisica presso il liceo Classico di Biella fino all’inizio degli anni 90, all’epoca della meritata pensione.
La sua, era la classica figura nel professore d’un tempo, un uomo tutto d’un pezzo, sempre serio. Una professionalità impeccabile, a volte forse molto severo, ma alla fine, oltre che un bravo insegnante era considerato un esemplare maestro di vita.
«Il professor Caruso – spiegano alcuni dei suoi allievi – non era il classico insegnante al quale ci si poteva rivolgere con il moderno “ciao prof”, guai, ci avrebbe mangiati vivi. Quando entrava in aula, non si portava mai dietro i libri, spiegava a braccio, era una persona molto particolare. Sorrideva di rado, ma nei suoi occhi si leggeva comunque la sua seppur celata tenerezza. Non si tratteneva mai nello sgridare i ragazzi quando se lo meritavano, ma alla fine lo faceva per il loro bene».
Tra i suoi hobby, quello che più amava era sciare: «Ricordo che lo avevo visto qualche anno fa sulle piste da sci di Bielmonte – spiega un suo ex allievo Enrico Martinelli – lo ricordo come un insegnante di vecchio stile. su di lui giravano le voci che, scriveva sulla lavagna con la mano destra nel mentre cancellava con la sinistra, quindi gli allievi erano costretti a scrivere velocemente per stargli dietro. Il suo carattere non era dei più miti, anzi, si poteva definire un uomo burbero, ma sapeva comunque il fatto suo. Quando ho saputo della sua scomparsa, ci sono rimasto veramente tanto male».
Da pochi mesi, il professor Caruso si era trasferito nella casa di riposo Sant’Eusebio di Camburzano. Ha lasciato nel dolore la moglie Magda, i figli Marinella e Alberto ed i suoi amati nipoti Silvia, Fabio e andrea.
La cara salma ora riposa nel cimitero urbano di Pollone.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook