Seguici su

Attualità

E’ morto il biellese più anziano

Pubblicato

il

E’ morto Bruno Vaglio, l’uomo scomparso alla veneranda età di 105 anni.

E’ morto Bruno Vaglio, l’uomo scomparso alla veneranda età di 105 anni. Quasi certamente l’uomo più anziano del Biellese e uno dei più venerandi d’Italia . Per l’ultimo saluto erano presenti oltre ai suoi cari anche i frazionisti e molti amici.
 Bruno Vaglio era una figura molto conosciuta in Valle del Cervo, avendo lavorato per oltre 40 anni alle dipendenze della filatura Lana Gatto di Tollegno, nel ruolo  di  impiegato, addetto alle buste paga. Chi ha avuto modo di conoscerlo lo ricorda come una persona semplice ma allo stesso tempo determinata, soprattutto sul lavoro non si tirava mai indietro svolgendo al meglio i propri compiti. Insomma, una persona veramente molto stimata anche perchè fino all’ultimo, nonostante l’oltre secolo di vita alla spalle, fino all’ultimo era pienamente cosciente.
 Il suo cuore ha cessato di battere mentre si trovava in una camera della casa di riposo “Il sorriso” di Andorno Micca, dove era ospite da circa due anni.
«Bruno era un uomo tutto d’un pezzo, diciamo una persona di una volta – ricorda Carla Vaglio -. durante la sua lunga vita ha dato molto per la sua famiglia.
«Molti anni fa la sua vita fu segnata dalla perdita del figlio Mario, scomparso ancora molto giovane. Poi dopo qualche anno perse la moglie Gina. Non coltivava passioni particolari – prosegue Carla nel suo ricordo -, amava tanto il mare. Nei tempi passati, almeno due volte all’anno portava la sua famiglia a Varazze, una cittadina ligure  che gli piaceva in particolar modo. Fino all’ultimo è stato molto lucido, gli piaceva la lettura. Due volte alla settimana, su sua richiesta  dovevamo portargli il vostro bisettimanale che leggeva sempre molto volentieri».
          L’ultracentenario Bruno Vaglio ha lasciato nel dolore la nuora Carla, le nipoti Silvia, Serena ed il piccolo Gioele.
La cara salma ora riposa nella tomba di famiglia del

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook