Seguici su

Attualità

E’ morto don Egidio Marazzina

Pubblicato

il

Anche Biella si unisce al lutto per la scomparsa di don Egidio Marazzina, il sacerdote di 76 anni i cui funerali saranno celebrati domani, venerdì 22 aprile nella chiesa di San Biagio.

Anche Biella si unisce al lutto per la scomparsa di don Egidio Marazzina, il sacerdote di 76 anni i cui funerali saranno celebrati domani, venerdì 22 aprile nella chiesa di San Biagio. Non era mai stato parroco né viceparroco in città, ma molte erano state le sue opere, specie nei quartieri più difficili. «Ricordo la sua comunità in Riva, quando ero ragazzo» dice il sindaco Marco Cavicchioli. «Per tutti è una grave perdita, ma resteranno il suo esempio e le sue opere».

In Riva, negli anni Settanta, aveva creato un centro d’incontro e di sostegno per stare vicino alle famiglie appena arrivate a Biella dall’Italia del Sud. La sede era in via Belletti Bona. Continuò a seguire le famiglie anche quando si trasferirono, man mano, soprattutto al Villaggio La Marmora. Qui aveva aperto un laboratorio di maglieria, legato al maglificio Bellia, che diede un impiego alle donne immigrate. E fu di sostegno anche alle prime persone arrivate a Biella dal Nordafrica. Con la sua associazione Dopo di Noi è stato punto di riferimento per le famiglie con figli disabili. A lungo parroco di Occhieppo Superiore e di Riabella in alta Valle Cervo, aveva festeggiato l’anno scorso i cinquant’anni di sacerdozio. Per la città è una perdita grave.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook