Attualità
È il 24 aprile, oggi Biella celebra la Liberazione
Il programma della cerimonia per la Liberazione: dai giardini Zumaglini alla sfilata in via Italia, infine l’omaggio ai Martiri della Libertà
Sarà Biella, come ogni anno, ad aprire le celebrazioni per l’anniversario della Liberazione nella nostra provincia. Un giorno prima rispetto al resto d’Italia.
In città, infatti, la “festa d’aprile” iniziò con 24 ore d’anticipo: il 24 aprile 1945 le truppe di occupazione nazifasciste lasciarono Biella dando inizio a una festa che culminò il giorno successivo in piazza Martiri.
Liberazione, una cerimonia nel solco della tradizione
Quest’anno, pur nel rispetto delle attuali misure ancora in vigore per l’emergenza sanitaria, la cerimonia si svolgerà nel solco della tradizione.
Inizierà alle 10 presso il monumento ai Caduti dei giardini Zumaglini, alla presenza delle autorità, dei cittadini, dell’Anpi, delle associazioni dei combattenti e d’arma per la deposizione corona d’alloro.
Ad aprire la cerimonia saranno gli interventi del sindaco Claudio Corradino e del presidente provinciale dell’Anpi, Gianni Chiorino.
La sfilata in via Italia e l’omaggio alla lapide di piazza Martiri della Libertà
Seguiranno la sfilata in via Italia e la deposizione della corona d’alloro alla lapide della Liberazione, a Palazzo Oropa.
A rendere ancora più solenne la cerimonia saranno i musicisti della Banda Verdi della Città di Biella, che l’accompagneranno per tutta la sua durata.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook