Attualità
É boom di richieste per il lavoro di commessa
Ecco i migliori canali per intraprendere questo percorso lavorativo
Il lavoro di commessa è sempre stato uno dei più richiesti, soprattutto in questo periodo di ripresa economica dove le attività hanno ricominciato a lavorare a pieno regime.
Alcune persone nascono con doti naturali di vendita, mentre altre hanno bisogno di un po’ di pratica e di qualche utile consiglio.
Oltre alle ottime capacità di vendita, alla commessa sono richieste tante altre caratteristiche, come capacità organizzative, ottime doti relazionali e problem solving.
Qualità che non è sempre facile trovare, eppure è di fondamentale importanza selezionare l’addetta alle vendite giusta per il proprio negozio.
Non è solo la qualità di un punto vendita che attira i clienti, ma anche la consulenza e l’assistenza fornite dalla stessa commessa.
C’è poi da considerare un altro aspetto. Nei due anni di pandemia le persone sono state quasi costrette ad acquistare sul web. Lo shop online, per quanto decisamente pratico e sbrigativo, priva però i consumatori del contatto umano.
Molti consumatori hanno confessato che, pur non disdegnando gli acquisti online, preferiscono comunque ricevere consigli da personale informato e preparato.
Le offerte che contengono la parola chiave cerco lavoro come commessa si sono triplicate sul web. Molti negozi si stanno affidando a siti verticalizzati, come commesse.it, che rendono la ricerca molto più veloce e mirata.
Una volta inserito il ruolo ricercato e l’area geografica di lavoro, le aziende possono entrare in contatto con i professionisti del settore, costantemente affiancate da un team di consulenti che aiutano a individuare il profilo migliore.
Nel giro di pochi giorni ai titolari di negozi viene presentata una rosa di candidati, dei quali è possibile visionare il CV digitale ed una video intervista.
Anche i professionisti del retail possono sfruttare i servizi di commesse.it, venendo informati sulle tante opportunità lavorative.
Inoltre sono disponibili diversi ruoli nel settore del retail, dalla commessa alla vetrinista, dalla cassiera alla promoter. Sfruttando i giusti canali diventa più facile trovare il lavoro adatto alle proprie esperienze ed aspirazioni ed iniziare un percorso virtuoso di crescita professionale.
Ogni commessa, a seconda del settore in cui preferisce lavorare, deve tenersi costantemente aggiornata ed eventualmente seguire corsi di formazione.
Chi lavora nell’ambito del fashion, ad esempio, deve tenersi informata sulle ultime collezioni di moda ed in generale sulle recenti novità del settore.
Tra le soft skills che non possono certo mancare ad una commessa ci sono la gentilezza e la pazienza.
Per i clienti lo shopping è anche un momento di svago, quindi desiderano vivere serenamente l’esperienza d’acquisto, senza ansie o eccessive pressioni.
La commessa deve quindi essere una presenza costante ma discreta, pronta ad intervenire nel momento del bisogno ma senza essere eccessivamente ingombrante.
Il cliente, se vive un’esperienza d’acquisto piacevole, tornerà sicuramente in quel negozio, che può conquistare e fidelizzare una fetta sempre più ampia di clientela.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook