Attualità
E biellese la prima donna ad arbitrare una partita UEFA di calcio a cinque
Notizia storica per tutto il mondo arbitrale: per la prima volta sarà una donna ad arbitrare una partita di Uefa Futsal Cup, competizione europea di calcio a cinque. E a festeggiare questo importante traguardo è una ragazza biellese.
Notizia storica per tutto il mondo arbitrale: per la prima volta sarà una donna ad arbitrare una partita di Uefa Futsal Cup, competizione europea di calcio a cinque. E a festeggiare questo importante traguardo è una ragazza biellese.
Stiamo parlando di Chiara Perona, che è stata designata per la fase preliminare del torneo internazionale che si svolgerà a Svendborg, in Danimarca, a partire dal 23 e fino al 27 di agosto. Il mini torneo vedrà impegnate le formazioni di Danimarca, Polonia, Grecia ed Irlanda del Nord, in un quadrangolare valido per l’accesso alla fase finale della massima competizione europea di futsal per squadre di club.
Per la prima volta in assoluto sarà infatti una donna ad arbitrare una competizione maschile di UEFA, è questo, appunto, a rendere storico questo primo turno di qualificazione per la Champions League del calcio a cinque. Infatti, fino a questo momento, sia nel calcio che nel futsal, a livello internazionale, solo gli uomini avevano diretto le gare ufficiali maschili.
Chiara Perona è adesso al suo settimo anno di CAN 5, nelle liste FIFA dal 2016. Durante l’ultimo corso UEFA per arbitri di Futsal, che si è svolto a Budapest lo scorso novembre, ha brillantemente superato le prove atletiche. Il test era totalmente a parametri maschili e prevedeva ben tre prove di velocità e resistenza. Per questo motivo si sono poste le basi per questa straordinaria e ancora mai vista designazione. Grande è il compiacimento espresso una volta ricevuta la splendida notizia dal presidente dell’AIA (Associazione italiana arbitri) Marcello Nicchi, che ha sottolineato come ciò costituisca l’ennesimo obiettivo raggiunto dalla grande scuola arbitrale italiana che forma i migliori direttori di gara.
Si è inoltre dichiarato molto soddisfatto per lo storico traguardo anche il responsabile CAN 5, Angelo Montesardi, per un risultato che non può che essere di buon auspicio per una stagione ricca di nuove sfide e gratificazioni.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook