Attualità
E’ arrivata la stagione dei funghi. Porcini in quantità e anche ovuli
E’ arrivata la stagione dei funghi. Porcini in quantità e anche ovuli
Probabilmente non siamo al livello di abbondanza del Trentino dove in un solo giorno la polizia provinciale ha sequestrato ben 133 chilogrammi di funghi porcini raccolti oltre il limite consentito dal regolamento, ma anche nel Biellese la situazione è soddisfacente, almeno sotto questo aspetto. Nel senso che nei giorni scorsi i funghi, ma anche gli ovuli, sono apparsi sul territorio in quantità notevole dopo un lungo periodo di “magra”.
Così come aveva previsto nelle settimane scorse Luciano Marcon, appassionato e iscritto al Gruppo Micologico Biellese. «Dopo il lungo periodo di siccità che aveva caratterizzato il mese di luglio, tanto da diventare uno dei più caldi degli ultimi decenni, la successiva pioggia e la mancanza di vento hanno contribuito a questa buttata che come tutti gli appassionati possono constatare sta dando ottimi risultati».
Se il porcino la sta facendo da padrone, Marcon sottolinea un’anomalia, sempre di carattere positivo, ovvero la presenza di ovuli, un tipo di fungo che normalmente si trova con maggiore facilità nel Centro e nel Sud Italia.
E la situazione di questa tanto attesa abbondanza di funghi è destinata a durare ancora nei prossimi giorni, «fermo restando – conclude Marcon – le condizioni meteo attuali».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook