Seguici su

Attualità

E’ ancora vivo, ma sul loculo ha gia’ messo la foto

Pubblicato

il

Fiorenzo Pinzi, infatti, ha pensato proprio a tutto. Ha già fatto sistemare la lapide che sigillerà il loculo dove verrà inserita la sua bara. Ci ha fatto scrivere sopra la sua data di nascita e vi ha già anche fatto applicare una sua fotografia, scegliendo così quella che gli piaceva di più. ha messo addirittura i fiori.

Nella vita non si sa mai quello che può succedere. Sempre meglio essere previdenti… fino alla fine. E’ quello che deve aver pensato Fiorenzo Pinzi,  81 anni, residente a Pray, che, nonostante la sua età non poi così avanzata, ha già pensato al giorno della sua morte. E sta  predisponendo ogni cosa.  E se la morte è considerata un sonno eterno, lui ha pensato bene di scegliersi con cura, ora che è ancora vivo, il luogo dove riposerà per sempre.

Così, qualche mese fa, si è comprato un loculo, nel cimitero di Pianceri Alto. Si trova proprio accanto a quello dell’amata moglie, morta nel lontano 1994. E, sempre vicino a lui ha voluto anche la nuova compagna, che gli aveva donato grande gioia dopo quel lutto. Anche lei purtroppo è morta, di recente, così Fiorenzo Pinzi ha pensato bene di farla seppellire vicino a quello che sarà il suo eterno giaciglio. 

Fin qui nulla di particolarmente strano, in fondo l’uomo si è semplicemente accertato di poter trascorrere quell’altra vita, non terrena, accanto alle due donne che più ha amato. Ma non è finita qui. Fiorenzo Pinzi, infatti, ha pensato proprio a tutto. Ha già fatto sistemare la lapide che sigillerà il loculo dove verrà inserita la sua bara. Ci ha fatto scrivere sopra la sua data di nascita e vi ha già anche fatto applicare una sua fotografia, scegliendo così quella che gli piaceva di più. ha messo addirittura i fiori. «Sono vecchio – dice a chi gli chiede se sia tutto vero – ce l’hanno tutti la tomba ormai. Quando gli anni passano bisogna pensarci». 

Più incredulo il primo cittadino, Gianni Ciliesa: «Fiorenzo Pinzi è una persona d’oro, piena di vita e di vitalità.  E’ vedovo da vent’anni, ma è sempre stato molto attivo in paese. Aiuta anche gli altri anziani, li va a prendere in macchina e li porta a fare la spesa. E’ una vera forza della natura».
«Al momento – prosegue il sindaco –  che io sappia gode di ottima salute. Certo il suo è stato un gesto decisamente previdente: è la prima volta che succede una cosa del genere, soprattutto a Pray».

«Gli auguro tanta vita – conclude Ciliesa – che le cose che ha predisposto siano utilizzabili il più tardi possibile. E’ una brava persona e si merita di vivere ancora molto, ma molto a lungo».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook