Seguici su

Attualità

Due professori dell’Università di Augusta in visita all’ASL di Biella

C’è la disponibilità a finanziare dei dottorati di ricerca

Pubblicato

il

Due professori dell’Università di Augusta in visita all’ASL di Biella

Due professori dell’Università di Augusta in visita all’ASL di Biella

Nei giorni scorsi il prof. Gianluca De Leo e il prof. Vahé Heboyan, della School of Public Health dell’Università di Augusta, situata negli Stati Uniti d’America, hanno visitato alcune strutture dell’ASL BI, guidati dal dr. Lorenzo Somaini, Direttore del Dipartimento Interaziendale di Patologia delle Dipendenze e Direttore della Struttura Complessa Ser.D.
Entrambi i professori insegnano al Dipartimento di Health Management, Economics and Policy e stanno lavorando nel campo delle dipendenze patologiche: il prof. Gianluca De Leo è professore ordinario mentre il prof. Vahé Heboyan è professore associato.

Il dottor Somaini

Ho conosciuto il prof. Heboyan al congresso EUROPAD (European Opioid Addiction Treatment Association tenutosi lo scorso giugno in Portogallo. – Ha commentato il dr. Somaini, rappresentante per l’Italia nel comitato scientifico di EUROPAD –.  – In tale occasione e nelle successive telefonate i due colleghi avevano espresso la loro intenzione di poter vedere da vicino il funzionamento dei servizi per le dipendenze (SERD) Italiani”.

L’incontro è stato occasione di scambio e confronto a proposito delle differenze tra il sistema di cura italiano e quello americano, individuando i risvolti che il nostro sistema ha sulle politiche di salute pubblica.

Durante la mattinata i due professori hanno potuto visitare, oltre alla sede del Ser.D di Biella, anche il DropIn e l’Ospedale, riuscendo a capire meglio il funzionamento del sistema delle dipendenze in Italia.

In tale occasione i colleghi hanno anche espresso la loro disponibilità a finanziare dei dottorati di ricerca presso la School of Public Health dell’Augusta University.

 

LEGGI ANCHE: Peste suina africana, due positività sul territorio dell’Asl Vercelli

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.