Attualità
Due donne fanno causa al comune perché non le riconosce come mamme
Coppia arcobaleno
Hanno fatto causa all’amministrazione comunale perché non le ha riconosciute come mamme e adesso spetterà al Tribunale di Torino decidere.
Una coppia arcobaleno, madri di due gemelline, nate con fecondazione eterologa praticata all’estero, hanno dato vita ad una battaglia legale (a cui la prima udienza si è svolta lo scorso 23 gennaio), in quanto il Comune di Trofarello, nell’hinterland di Torino, ha negato l’iscrizione all’anagrafe delle due sorelline come figlie di entrambe le donne.
L’assessora alle Politiche sociali, Emilia Tiso, raggiunta telefonicamente dall’ANSA, spiega che la decisione del Comune “non è assolutamente ideologica”. “E’ lo Stato che deve decidere e non spetta ai Comuni essere arbitri della questione – afferma – Non possiamo iscrivere entrambe le mamme perché la legge non lo permette. Sicuramente la strada diversa dalla norma è una strada che fa percorsa – conclude l’assessora Tiso – ma adesso la legge non lo consente”. (ANSA).
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Ardmando
27 Febbraio 2023 at 7:23
Biologicamente ci può essere un solo padre e una sola madre. Questa assurdità dei “due papà e due mamme” deve finire. E non è un discorso di religione (che detesto) ma unicamente di buon senso. Le gemelline sono state partorite solo da una delle due, quindi lei è la mamma. L’altra è la compagna della mamma. Fine del problema.