Seguici su

Attualità

Due conferenze con Nuovamente sulla salute

Si parlerà di difese immunitarie, allergie e di intolleranza alimentare

Pubblicato

il

Due conferenze con Nuovamente sulla salute

Due conferenze con Nuovamente sulla salute

L’associazione culturale biellese NuovaMente organizza due conferenze con ingresso libero dedicate alla salute e al benessere:

Giovedì 10 ottobre ore 21,00 : “ Una guida per le difese immunitarie e l’intestino” con  Michelle Dresing. Nella prima si parlerà di oliobionte, un perfetto sistema integrato costituito dal nostro organismo e dall’insieme dei microrganismi (batteri, virus, funghi) – microbiota – che ci hanno ‘colonizzato’ e come la cooperazione e la convivenza tra noi e i microrganismi possono influire in modo determinante sul nostro stato di salute, sulle difese immunitarie e sul nostro benessere. Vedremo come l’intestino eubiotico in salute può cambiare il nostro umore, la nostra digestione e come possa prevenire patologie croniche.Impareremo a prenderci cura del nostro intestino e microbiota con piccole e sane abitudini, imparando ricette di cibi fermentati, come il kombucha, il kefir, la verdura fermentata e l’aceto oppure con l’integrazione di probiotici e prebiotici.Michelle Dresing, spirito creativo per vocazione, dopo aver chiuso l’attività di grafica, si è laureata in Tecniche Erboristiche, lavora in un laboratorio fitoterapico e si sta specializzando come nutrizionista.
Produce artigianalmente unguenti, creme e saponi, shampoo solidi, olii, burro di cacao, preparati con vecchie ricette recuperate dai saperi antichi, utilizzando erbe raccolte in montagna, nelle prealpi Biellesi, nelle valli dell’Ossola, ai piedi del Monviso, in Val d’Aosta e in alcune zone dei monti liguri di Levante.
Crea le grafiche dei suoi prodotti e tutto il packaging che utilizza è Green, riciclabile ed essenziale, per evitare sprechi.

Seconda conferenza

La seconda conferenza si terrà giovedì 17 ottobre ore 21,00: “ Allergia e intolleranza : è possibile fare chiarezza”  con la dottoressa Giuseppina Zanierato

Intorno all’argomento allergia ruota tutto un mondo definito intolleranza. Un termine,in questi ultimi anni,utilizzato sempre più spesso e non sempre in maniera pertinente, per definire una ampia gamma di disturbi legati all’assunzione di alimenti diversi.
Primo passo,come consigliano le più importanti società scientifiche,è definire questi disturbi come reazioni avverse ad alimenti.
Cercheremo di fare chiarezza sulla reale diffusione di queste forme,sulla possibilità di fare diagnosi corrette,e di conseguenza non dare adito a false informazioni.

La dottoressa Zanierato è stata dirigente di Pneumologia dal 1980 e  responsabile della Struttura Semplice di Allergologia presso l’Ospedale degli Infermi di Biella dal 2009.

Attualmente esercita la sua professione presso il C.D.C. Gruppo Affidea-Biella.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria inviando una mail a  nuovamentebiella@libero.it  – Per informazioni 347 0537574- www.nuova-mente.org

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *