Seguici su

Attualità

Dopo oltre 40 anni i titolari della pasticceria Paris Biella vanno in pensione

Pubblicato

il

«Un grazie di cuore a tutti voi». E’ questo il pensiero che Elisabeth Gerard, titolare della storica Pasticceria “Paris Biella” di via Rosselli, manda ai suoi più affezionati clienti.

«Un grazie di cuore a tutti voi». E’ questo il pensiero che Elisabeth Gerard, titolare della storica Pasticceria “Paris Biella” di via Rosselli, manda ai suoi più affezionati clienti. Dopo più di 40 anni, lei ed il marito hanno deciso di chiudere i battenti, per godersi un po’ di meritato riposo. Questa volta però la ragione è diversa. Non chiudono per per motivi economici, come spesso accade. Ma soltanto perché, pure per loro, è giunta l’ora della pensione.

Era infatti il lontano 1970 quando la mamma di Elisabeth, appena trasferitasi con la famiglia dalla Francia, apriva il loro primo punto vendita in via Tripoli. Il nome era già quello, che indicava due città molto lontane.

Quasi a testimoniare che Biella e Parigi, potevano invece ritrovarsi sotto lo stesso tetto. L’esperienza dell’alta pasticceria d’oltralpe veniva infatti portata nel Biellese. «Mio marito Carminantonio – racconta Elisabeth Gerard –  inizialmente lavorava per noi, ed è stato in quel primo laboratorio che ci siamo innamorati. Poi, dopo il matrimonio, abbiamo trasferito la nostra sede in via Rosselli. L’attività è stata quindi proseguita da noi due, che ci siamo espansi notevolmente. I locali erano più grandi e potevamo offrire una scelta sempre più ampia di dolci. Non solo, ma avevamo anche aggiunto un angolo panetteria».

Cioccolatini, praline, crostate, pasticcini di ogni sorta hanno fatto da padroni per anni. E poi quei famosissimi croissant “tutto burro”, simboli delle colazioni francesi. «A quei tempi – spiega lei – si trattava di prodotti introvabili in questa zona, mentre oggi sono sempre più richiesti da tutti. Tra l’altro, voglio anticipare che, probabilmente, potranno essere apprezzati ancora per lungo tempo». Sembra che la pasticceria non chiuderà definitivamente. Anzi, riaprirà con gli stessi prodotti che Elisabeth Gerard vendeva da oltre 40 anni. «Per ora siamo in fase di trattativa – spiega lei – ma è quasi certo che arriveranno due nuovi titolari, che cercheranno di mantenere il posto di lavoro anche ai nostri attuali dipendenti». Sui nomi dei futuri proprietari, la donna non si sbilancia, ma garantisce che si tratterà di due biellesi.

Inoltre, ricorda ancora quella che rimane la loro più apprezzata specialità, tale da renderli così famosi in tutta Biella: le loro bignole alla crema chantilly. «I complimenti che abbiamo ricevuto negli anni – spiega – sono stati per noi un motivo di grande orgoglio». La ricetta di quella golosa farcitura, è da tantissimo tempo custodita gelosamente dalla famiglia Gerard. E infine la donna scherza: «Chissà, magari faremo un’eccezione e la tramanderemo ai nuovi titolari!».

Marco Comero

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook