Seguici su

Attualità

Dopo cinque anni ritorna a Oropa il Coro svedese di Santa Lucia di Enköping

Sabato 7 e domenica 8 dicembre

Pubblicato

il

Sabato 7 dicembre, alle ore 17.45, il Santuario di Oropa accoglierà nuovamente il Coro di Santa Lucia di Enköping. A distanza di 5 anni  dall’ultimo concerto, ritorna l’atteso gemellaggio tra la corale svedese e la comunità di Ronco Biellese, per un suggestivo concerto di canti natalizi. Nella Basilica Antica, le giovani coriste svedesi intoneranno i tradizionali canti di Santa Lucia, portando la magia e la spiritualità di una celebrazione radicata nella cultura scandinava.

Dopo cinque anni ritorna a Oropa il Coro di Santa Lucia di Enköping

Questa cerimonia rende omaggio a Santa Lucia, amatissima in Svezia e celebrata il 13 dicembre come “portatrice di luce.” La giovane Lucia, originaria di Siracusa, rinunciò alle sue ricchezze e alla vita familiare per dedicarsi agli emarginati e ai sofferenti, percorrendo i bui cunicoli delle catacombe con una lampada fissata al capo per portare aiuto ai poveri. La sua fede e il suo coraggio la portarono al martirio sotto l’imperatore Diocleziano il 13 dicembre 304 d.C. e da allora la sua figura è diventata simbolo di luce e speranza.

Durante la celebrazione, una ragazza vestita di bianco, che rappresenta Lucia, indossa una corona di sette candele accese, accompagnata da otto damigelle, creando un’atmosfera suggestiva e solenne davanti alla Sacra Effigie della Madonna d’Oropa.

La festa dell’Immacolata

Eventi in occasione della Festa dell’Immacolata – 8 dicembre
Il weekend di celebrazioni prosegue domenica 8 dicembre con le iniziative in occasione della Festività dell’Immacolata Concezione. Sul primo piazzale del Santuario sarà allestito il mercatino di Natale.

PROGRAMMA

SABATO 7 DICEMBRE
ore 17.45: Concerto del coro di S. Lucia e S. Messa nella Basilica Antica

DOMENICA 8 DICEMBRE
ore 9-17: mercatino degli hobbisti nel primo piazzale del Santuario
ore 10.30: S. Messa animata dalla Corale Polifonica “Cantate Domino”, in Basilica Antica
ore 11: visita guidata al Santuario, al Museo dei Tesori, agli Appartamenti reali dei Savoia e alla Cappella dell’Immacolata. Info e prenotazioni
ore 15.15: processione dalla Basilica Antica alla Cappella dell’Immacolata Concezione

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *