Seguici su

Attualità

Domeniche al Museo del Territorio: gratis il 13 e 20 settembre

Pubblicato

il

Domenica 13 e domenica 20 settembre sarà possibile visitare gratuitamente il Museo del Territorio Biellese e la mostra “Dentro lo sguardo- occhi che parlano dall’antichità al XXI secolo” in via Quintino Sella 54/b a Biella dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. La mostra terminerà domenica 20 settembre.

Il Museo cittadino presenta un percorso inedito tra le opere delle collezioni permanenti e l’allestimento di una mostra temporanea con opere che fino ad oggi sono state conservate nei depositi.

Il trait d’union della mostra è lo sguardo. Usando la mascherina che copre parte del viso gli occhi che incrociamo catturano la nostra attenzione e spesso contribuiscono a comunicare ciò che in assenza del labiale facciamo fatica a comprendere. E’ così che gli sguardi presenti in Museo si mettono in mostra, si fanno ammirare e, allo stesso tempo, raccontano storie.

Si tratta di un percorso con oltre 30 opere che spazia dall’antichità alla contemporaneità (da Bernardino de’ Conti al Morazzone, da Delleani a Calderini, da Longoni a Chagall, fino a Pozzi, Carletti e Ronda).

Un allestimento chiaro e semplice, supportato da didascalie brevi che in 100 parole presentano e contestualizzano l’opera (anche ascoltabili tramite il proprio smartphone attraverso un QR code), permetterà al visitatore di ritrovarsi davanti a occhi profondi ed espressivi.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *