La Provincia di Biella > Attualità > Una domenica con tantissime cose da fare
Attualità Biella -

Una domenica con tantissime cose da fare

Mostre, sport, mercatini natalizi, presepi e gastronomia: ce n'è davvero per tutti i gusti.

fino al 31 dicembre 2018 – Mostre
Biella, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, via Serralunga 27

Arte al Centro è una rassegna di mostre, incontri e seminari che raccontano pratiche artistiche di trasformazione dei contesti sociali in cui si sviluppano, realizzate da Cittadellarte e dalla sua rete  internazionale consolidata negli anni.
Le mostra in programma sono:
COSTELLAZIONI DEMOPRATICHE l’impatto sociale di Cittadellarte a cura di: Michele Cerruti But e Juan Sandoval (Ufficio Educazione / Ufficio Arte Cittadellarte) Consulenza scientifica:  SocialFare
“Prima dello specchio” Le prime opere di Michelangelo Pistoletto e la ricerca sull’autoritratto
semiurbani spazio per la realizzazione di attività relative alla trasformazione urbana
un progetto di: Cittadellarte In collaborazione con: Comune di Biella e l’Associazione Let Eat Bi, il Terzo Paradiso in terra biellese
Riattivazione urbana e sociale, un archivio in divenire A cura di: Arch. Emanuele Bottigella (ufficio Architettura Cittadellarte) e Arch. Francesca Chiorino
Il Cosmo in una Mano a cura di: Associazionedidee allestimenti:  E20progetti
Le stanze della moda sostenibile a cura di:  Cittadellarte Fashion B.E.S.T.
La mappa non è il territorio (Montedellarte) libro d’artista – video – installazione di Griet Dobbels a cura di: Els Vermeersch (fino al 5 agosto)

INFO
Telefono 015 28400
www.cittadellarte.it

fino al 10 febbraio 2019 – Mostre
Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa

Mostra: Futurismo, a cura di Luigi Sansone.
Orari mostra: mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 14.30 alle 19 – sabato e domenica dalle ore 11 alle 19.
Prezzi: intero euro 10 – ridotto euro 8 over 65, insegnanti e enti convenzionati – ridotto euro 5 gruppi (minimo 6 persone) – cumulativo per tutte le sedi euro 25 – gratuito: MEF Friends, giornalisti e guide turistiche accreditati, persone con disabilità ed eventuale accompagnatore, possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte, Torino+Piemonte Card, Torino+Piemonte Contemporary Card, tessera MACT/CACT Arte Contemporanea Ticino.
Visita guidata su prenotazione: maggiorazione euro 5 a persona (minimo 15 persone).

INFO
Fondazione CRBiella
Telefono 015 2520432
www.fondazionecrbiella.it
fondazionecrb@gmail.com

fino al 21 aprile 2019 – Mostre – Orario: dalle 14.30 alle 18
Masserano

Mostra di sculture di Adelfo Italo Briasco, artista biellese dei primi del Novecento, allestita nelle Sale barocche del Palazzo dei Principi di Masserano.
L’evento reca il logo dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 per ciò la mostra rientra nel progetto: “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”.
Inaugurazione sabato 29 a partire dalle ore 14.30 – ore 17 visita-conferenza tenuta da Carlo Gavazzi dedicata allo scultore. Ingresso alla visita-conferenza euro 5.
Biglietti solo mostra: 5 euro (intero) – 3,50 euro (ridotto); biglietti visita guidata Palazzo e mostra: 8 euro (intero) – 5 euro (ridotto).
Orari: sabato e domenica dalle ore 14.30 alle 18, in settimana su prenotazione per gruppi e scolaresche.

INFO
Associazione Don Barale
Telefono 345 5126696
www.polomusealemasseranese.weebly.com
associazionedonbarale@gmail.com

fino al 02 dicembre 2018 – Mostre
Pollone, Parco Burcina, Cascina Emilia

Mostra documentaria itinerante sulla fenologia.
La mostra temporanea offrirà vari spunti, agli adulti, così come ai bambini ed ai ragazzi, per avvicinarsi all’affascinante mondo degli alberi e degli arbusti, attraverso immagini e testi, con dati scientifici derivanti dalla fenologia, a cui si affiancano alcuni elementi di interattività sensoriale (installazioni con legni, erbari, campioni vegetali ed essenze profumate) per migliorare la fruibilità da parte del pubblico più giovane.
Ingresso libero.
Orari apertura al pubblico: festivi dalle ore 13.30 alle 17.30.
Didattica per le scuole su prenotazione (a pagamento).

INFO
Giardino Botanico di Oropa
Telefono 015 2523058 o 331 1025960
www.gboropa.it
info@gboropa.it

fino al 11 dicembre 2018 – Arte e Cultura – Orario: 16
Biella, Sala Seminari del Centro Congressi di Città Studi, corso G. Pella 2

Una serie di appuntamenti, con esperti di settore, per conoscere le sfide e cogliere le opportunità di un contesto in profondo cambiamento.
La Digital Transformation è il tema centrale per lo sviluppo e l’innovazione in tutti i processi produttivi, tanto nel mondo dei servizi quanto in quello delle manifatture e delle produzioni industriali. Sono ancora molte le opportunità offerte dalle norme sul credito di imposta e sui super ammortamenti, mentre la tecnologia avanza a ritmi sempre più serrati.
Programma degli incontri:
martedì 16 ottobre – Digital Transformation
martedì 6 novembre – IIoT e Manutenzione Predittiva
martedì 27 novembre – Omnichannel Marketing
martedì 11 dicembre – Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Deep Learning.
Qui
è possibile visionare la locandina dell’evento. La partecipazione è gratuita, previa registrazione nell’apposito form.

fino al 08 febbraio 2019 – Mostre – Orario: dalle 16.30 alle 19
Biella, Galleria Silvy Bassanese, via G. Galilei 45

Silvy Bassanese Arte Contemporanea inaugura la stagione espositiva autunnale con la mostra “Poiesis” personale di Bruno Beccaro.
Il titolo, in lingua greca antica, in quanto lingua originaria della poesia ricca di significati ed elegante nella sua forma.
Con questo evento in calendario la galleria porta sulla scena l’artista che, con il suo linguaggio ha messo in atto, in modo radicale ed inedito un cortocircuito tra arti visive, pittura, scrittura, poesia e letteratura.
Inaugurazione sabato 20 ottobre alle ore 18.
Catalogo disponibile.
Ingresso libero.
Orari: da martedì a venerdì dalle ore 16.30 alle 19 – sabato, domenica e festivi su appuntamento. La Galleria osserverà la chiusura natalizia dal 24 dicembre all’8 gennaio 2019.

fino al 16 dicembre 2019 – Mostre – Orario: dalle 14.30 alle 18
Masserano

Evento del Museo Borgogna di Vercelli e dell’Ufficio Culturali della Diocesi di Vercelli, una mostra dedicata all’artista Ottocentesco Ferdinando Rossaro l’iniziativa lo accumuna al Polo di Masserano, perché il Polo Museale Masseranese vanta numerosi dipinti del Rossaro.
Da domenica 28 ottobre al Palazzo dei Principi i Masserano, e per tutta la durata della mostra allestita al Borgogna ossia fino il 16 dicembre, si troverà esposto un quadro di Rossaro raffigurante il “Canonico De Nicola di Masserano”, e in Collegiata saranno visitabili altri suoi dipinti con un percorso guidato.
Orari mostra: sabato e domenica dalle ore 14.30 alle 18.

INFO
Associazione Don Barale
Telefono 345 5126696
www.polomusealemasseranese.weebly.com
associazionedonbarale@gmail.com

fino al 02 dicembre 2018 – Mostre – Orario: dalle 11 alle 19
Biella, Villa Schneider

Opere di Carla Villata. Sculture in ceramica.
Il percorso artistico di Carla Vallata si sviluppa da oltre quaranta anni e giunge in età matura ad approfondire la terza dimensione con la scultura in ceramica. Questa esposizione, lontana da intenzioni politiche, vuole indurre alla riflessione il fruitore attraverso il veicolo dell’Arte. Il messaggio spirituale, la conoscenza e l’attenzione ai problemi sociali che si ritrovano in ogni opera.
Il fulcro di questo progetto propone un coinvolgimento sulle tematiche universali e di attualità, senza suggerire una chiave di interpretazione, ma permettendo una libera lettura delle opere in base alle diverse sensibilità.
Aperto sabato e domenica dalle ore 11 alle 19.
Con il patrocinio del Comune di Biella.
Si ringrazia A.N.P.I. Sez. Biella.

INFO

fino al 29 dicembre 2018 – Mostre
Biella, Biblioteca di Città Studi

La rassegna “Crossing Art&Books” della Biblioteca di Città Studi Biella, diventata ormai un punto di riferimento per gli artisti del territorio, è pronta ad ospitare il prossimo evento.
A partire da oggi sarà possibile ammirare Quando si posa lo sguardo, la mostra d’arte tessile di Emanuela Malavolta, a cura di Walter Ruffatto e in collaborazione con Garden Club Biella.
Con Quando si posa lo sguardo Emanuela Malavolta, un passato da illustratrice di libri prima di dedicarsi alla Fiber Art, cuce insieme due pezzi importanti di storia biellese: il mondo tessile e l’amore per i giardini.
Due realtà consolidate che hanno saputo generare nel tempo ricchezza e bellezza in questo territorio.
Inaugurazione giovedì 8 novembre alle ore 17.30.
La mostra sarà aperta al pubblico da lunedì a venerdì con orario continuato dalle ore 8 alle 19 e sabato dalle ore 8.30 alle 12.30.

INFO
Biblioteca di Città Studi
Telefono 015 8551107
biblioteca@cittastudi.org

fino al 21 febbraio 2019 – Arte e Cultura
Cossato, Villa Ranzoni Sala Eventi “Giuliana Pizzaguerra”

Laboratorio gratuito di analisi filmica: “E adesso parliamo di cinema Vol. II”, dieci incontri gratuiti per guardare e capire la settima arte, condotti da Riccardo Poma (laureato DAMS).
Gli incontri saranno di tre tipi:
– Incontri dedicati a singoli film:
15/11 La venticinquesima ora di Spike Lee
22/11 Amadeus di Milos Forman
29/11 La ruota delle meraviglie di Woody Allen
– Incontri dedicati a singoli autori:
17/01 Christopher Nolan
24/01 Michael Mann
31/01 Ettore Scola
– Incontri dedicati ad argomenti specifici:
07/02 La cg (computer grafica) da Matrix ad Avatar
14/02 Cinesanvalentino
21/02 Qquando il libro diventa un film.
I corsi saranno gratuiti e validi per i crediti formativi per gli studenti, è possibile frequentare anche singoli incontri.
Per iscriversi ci si deve rivolgere all’Informagiovani entro il 3 novembre: 1) via mail indicando cognome, nome, data di nascita, comune di residenza e mail o 2) per telefono oppure 3) recandosi negli uffici di via Ranzoni in orario di apertura (lunedì e giovedì 14/18, martedì e venerdì 9/13.30).

INFO
Informagiovani Cossato
Telefono 015 9893530
www.informagiovanicossato.it
informagiovani@comune.cossato.bi.it

fino al 17 febbraio 2019 – Outdoor e Sport
Biella, varie sedi

Piazza Monsignor Rossi (Battistero), Pista di pattinaggio. Orari: da lunedì a giovedì dalle ore 15 alle 19, venerdì dalle ore 15 alle 19 e dalle ore 20.45 alle 24, sabato e prefestivi dalle ore 10 alle 12.45, dalle ore 14.30 alle 19.30 e dalle ore 20.45 alle 24 e domenica dalle ore 10 alle 12.45 e dalle ore 14.30 alle 20. Possibilità di prenotazione per sessioni mattutine per le scuole chiamando il 339 4418357. Prezzi: intero 6 euro (5 per i residenti a Biella), tra i 6 e i 12 anni 5 euro (4 per i residenti a Biella, gratis per i bambini fino a 5 anni che devono essere accompagnati, 2,50 euro per scolaresche). A cura della Pro Loco di Biella.
Da venerdì 30 novembre, piazza Duomo, Lunapark. A cura della Pro Loco di Biella.

INFO
Comune di Biella
Telefono 015 2529345
www.comune.biella.it

fino al 23 dicembre 2018 – Arte e Cultura
Viverone

Le sponde del lago s’illuminano di magia. Dopo il successo della prima edizione torna anche quest’anno Natale sul Lago, molto più di un semplice mercatino: una festa straordinaria per grandi e piccini.
Nelle settimane che precedono il Natale, per tutti i weekend dal 24 novembre al 23 dicembre, Viverone si trasforma in un villaggio incantato e il lago diventa il suggestivo scenario di un evento unico e ad ingresso gratuito.
Passeggiando a bordo lago tra 60 chalet in legno si potranno scoprire oggetti di artigianato autentico e specialità gourmet del territorio, godere del panorama mozzafiato gustando un profumato vin brulé o una fumante cioccolata calda.
Tra le esibizioni da non perdere torna, a grande richiesta, un nuovo show in compagnia della protagonista di Natale sul Lago: la dolce ninfa Albaluce. Uno “street theatre” messo in scena dagli attori professionisti dell’Accademia dello Spettacolo di Torino: un mix di canto, ballo e recitazione che emozionerà il pubblico di ogni età.
Alla misteriosa e affascinante figura della Dama del Lago che, secondo la leggenda, nelle notti di luna piena, ricerca il suo amato cavaliere, è invece dedicato il ciclo di spettacoli acrobatici e aerei a cura della compagnia Stardust di Torino.
La grande novità di questa edizione sarà la nuova residenza invernale di Babbo Natale, proprio fronte lago: uno chalet avvolto nella magica atmosfera natalizia, dove ogni giorno il grande vecchio è pronto a ricevere tanti piccoli ospiti per fare insieme una foto ricordo. Tutti i bimbi che andranno a trovarlo riceveranno una cartolina personalizzata con tanto di timbro ufficiale.
Natale sul Lago è anche una tavolozza di sapori e un viaggio fra le specialità e le tradizioni culinarie di questo angolo di Piemonte.

fino al 17 febbraio 2019 – Mostre
Biella, Chiostro di San Sebastiano

Nella prestigiosa cornice del Chiostro di San Sebastiano sculture, Oggetto domestico di Matilde Domestico e Spirito e bellezzadi Luisa Valentini, incorniciano l’ingresso del Museo del Territorio Biellese.
Le Bottiglie d’artistasono state realizzate nel 2013 dalle due artiste torinesi grazie all’Associazione Culturale Cre(at)ive, associazione senza scopo di lucro nata dal dinamismo di sei imprenditrici astigiane. Nel 2014, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Banca Patrimoni Sella & C., la banca del gruppo Sella specializzata nella gestione dei patrimoni, ha acquisito le due opere contribuendo alla raccolta fondi per l’Associazione Onlus “One More Life”.
L’esposizione sarà visibile al pubblico gratuitamente.
Orari di apertura del Chiostro: lunedì e martedì dalle ore 8.30 alle 17 – mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle 19 – sabato e domenica dalle ore 11 alle 19.

INFO
Museo del Territorio Biellese
Telefono 015 2529345
www.museo.comune.biella.it
museo@comune.biella.it

fino al 02 dicembre 2018 – Arte e Cultura
Candelo, Cinema Verdi, via Marco Pozzo 2

Film: Sala 1: Tre volti.
Sala 2: Troppa grazia.
Orari: giovedì ore 21.30
venerdì ore 20 e 22.15
sabato ore 18, 20 e 22.15
domenica ore 16, 18, 20 e 22.15.

INFO
Cinema Verdi
Telefono 015 2536417
www.cinemaverdi.com
cinemaverdi@mclink.it

fino al 09 dicembre 2018 – Mostre
Sordevolo, Villaggi d’Europa, via E. Bona 37

 I silenzi della neve – Mostra di Giuseppe Marinoni.
Orari: sabato dalle ore 15 alle 19; domenica dalle ore 10 alle 18.

INFO

fino al 02 dicembre 2018 – Arte e Cultura
Oratorio di Ponzone, Fraz. Ponzone 67 – Trivero

Mostra interattiva “In fuga dalla Siria” presso l’oratorio di Ponzone. Se fossi costretto a lasciare il tuo paese che cosa faresti? Visitabile il 30.11 e 01.12 dalle 15.00 alle 18.00, domenica 02.12 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Chiusura domenica 02.12 alle 18.00 con aperittivo e concerto a cura del gruppo METISSAGE

INFO
Telefono 373 8186486
trivero.ord@gmail.com

fino al 02 dicembre 2018 – Arte e Cultura
Candelo

Vivi l’atmosfera magica del Natale in uno dei borghi medievali più belli d’Italia.
Ufficio postale di Babbo Natale, mercatini di Natale, artigianato e sapori, laboratori per bambini, spettacoli.
Incontra Babbo Natale e consegna la tua letterina: riceverai la risposta direttamente a casa tua con un piccolo regalo tutto per te.
Ingresso al Ricetto: euro 3,50 (gratuito fino ai 14 anni).

INFO
Pro Loco Candelo
Telefono 015 2536728
www.ricettodicandelo.it
info@prolococandelo.it

fino al 02 dicembre 2018 – Arte e Cultura – Orario: 10 – 20
Cittadellarte, Via Serralunga 27 – Biella

Creazioni originali, prodotti vintage, fatti a mano da oltre 25 imprenditori creativi, per regali di Natale davvero unici.
L’evento, supportato da Etsy, la piattaforma online della creatività, si svolge in contemporanea in 14 città italiane: i visitatori possono toccare con mano la qualità dei prodotti, che per tutto il resto dell’anno sono acquistabili esclusivamente sulla piattaforma Etsy.com, e assistere alla loro realizzazione, partecipare a workshop gratuiti, e molto altro ancora. E’ un’iniziativa di Proloco Biella e Valle Oropa.Più dettagli sulla pagina Facebook

INFO
Telefono 3482510191

fino al 13 gennaio 2019 – Arte e Cultura – Orario: dalle 10 alle 22
Mosso

Ai piedi dell’Oasi Zegna a Mosso, un intero paese diventa uno dei presepi a grandezza naturale più grandi d’Italia con richiamo alle tradizioni di un tempo.
Novità negli allestimenti, nel percorso e nella illuminazione, con visite anche ai Presepi di Callabiana e al Santuario della Brughiera a Trivero.
Aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 22 inaugura sabato 1 dicembre con un concerto vocale alle ore 16.
Sabato 24 dicembre alle 20.30 passeggiata tra le vie storiche del paese con le fiaccole e accensione del grande falò.
Il 6 gennaio arriva la Befana al Presepe, per una giornata di festa.

fino al 23 dicembre 2018 – Arte e Cultura
Biella, via Italia e piazza Santa Marta

Bancarelle di hobbisti e prodotti del territorio nel cuore di Biella, a cura di Confesercenti del Biellese.
Nei giorni, 1 e 2, 7, 8 e 9, 14, 15 e 16, 21, 22 e 23 dicembre.

INFO
Comune di Biella
Telefono 015 2529345
www.comune.biella.it

fino al 10 marzo 2019 – Mostre
Biella, Museo del Territorio Biellese

Sabato 1 dicembre alle ore 17.30 verrà inaugurata presso il Museo del Territorio Biellese  la mostra “Arte e Collezionismo.
Il progetto espositivo si inserisce nel percorso permanente, mettendo a confronto le opere provenienti dalle collezioni private con il patrimonio storico-artistico e archeologico del Museo, facendo emergere un fenomeno, quello del collezionismo, che ha profondamente caratterizzato il contesto culturale e sociale del Biellese.
Saranno in tutto una quarantina le opere provenienti dalle collezioni private biellesi.
Per tutto il periodo della mostra, che prosegue fino al 10 marzo, verranno calendarizzati momenti di approfondimento che alterneranno visite guidate, conferenze con esperti e visite sul territorio a beni di interesse storico-artistico di proprietà privata.
Orari di apertura dal 2 dicembre al 10 febbraio: mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 14.30 alle 19 – sabato e domenica dalle ore 11 alle 19.
Orari di apertura dal 13 febbraio al 10 marzo: mercoledì dalle ore 15 alle 18.30 – giovedi e venerdì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30 – sabato dalle ore 15 alle 18.30 – domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30.

INFO
Museo del Territorio Biellese
Telefono 015 2529345
www.museo.comune.biella.it
museo@comune.biella.it

fino al 02 dicembre 2018 – Outdoor e Sport
Biella, Piazza S. Cerruti , Area Città Studi

Manifestazione non agonistica di abilità al volate su tracciato chiuso, riservata ai piloti iscritti.
A cura di Scuderia Biella Motor Team Squadra Corse.

INFO
Ufficio Sport
Telefono 015 3507632/630
www.comune.biella.it
ufficiosport@comune.biella.it

fino al 02 dicembre 2018 – Arte e Cultura
Biella Vandorno, salone della Cooperativa del Vandorno, strada Cantone Ramella Gal 3

Tradizionale mercatino del quartiere che, in prossimità delle feste di fine anno, espone  lavori di antico artigianato femminile, oggettistica per Natale e per tutto l’anno,  gastronomia  locale di gusto casalingo e tanto altro ancora.
Il mercatino, come sempre, si svolge al coperto e al caldo.
Orari: sabato dalle ore 15 alle 19 e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 19.
La manifestazione sarà inaugurata alle ore 14.30 di sabato dal parroco don Vittorino Pasquin con la benedizione dei lavori e delle persone che si sono impegnate in questa benemerita iniziativa.
Tutti i ricavi, infatti, saranno devoluti alla Casa per Anziani del Vandorno.

INFO
Casa per Anziani del Vandorno
Telefono 015 2531291
www.cooperativasocialevandorno.it
casaperanziani@cooperativasocialevandorno.it

fino al 10 febbraio 2019 – Mostre
Biella, Spazio Cultura, via Garibaldi 14

L’allestimento è arricchito attraverso una duplice “provocazione”, in linea con i dettami del movimento.
La prima propone il quadro “futurista” dipinto da Celso Tempia e “autografato” da Filippo Tommaso Marinetti nel 1935.
La seconda è un lavoro di Gastone Cecconello del 1993 che, applicando la teoria delle “parole in libertà”, rivisita una delle più celebri fotografie raffigurante i fondatori del movimento.
Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 17.30 – domenica dalle ore 16 alle 19 – apertura straordinaria 8 dicembre dalle ore 16 alle 17.30 – chiuso 24, 25 e 31 dicembre, 1° gennaio.
Ingresso libero.

INFO
Fondazione CRBiella
Telefono 015 0991868
www.fondazionecrbiella.it
spazio.cultura@fondazionecrbiella.it

fino al 16 dicembre 2018 – Arte e Cultura
Trivero, Pratrivero, salone cinericreatorio

Con i prodotti del commercio equo e solidale di Asia, Africa e America Latina.
Orari: sabato 1 e 15 dicembre dalle ore 14 alle 19 – sabato 8, domenica 2, 9 e 16 dicembre dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 19.

INFO
Telefono 339 1124392

fino al 02 dicembre 2018 – Arte e Cultura
Trivero, Ponzone, Cinema Giletti

Film: First man – Il primo uomo.
Con Ryan Gosling, Claire Foy.
Orari: sabato ore 21
domenica ore 16 e 21.

fino al 30 dicembre 2018 – Mostre
Biella, Sala del Cantinone Provincia di Biella

Mostra: Images 2018. Mostra fotografica collettiva. Tratto e Ritratto.
Orari: sabato dalle ore 15 alle 19 e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 19.
Inaugurazione sabato 1 dicembre alle ore 17.30.
Ingresso libero.

fino al 09 dicembre 2018 – Mostre
Santuario di Oropa

Sabato 1 e domenica 2, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 sarà aperta anche la mostra mercato di presepi nel chiostro della Basilica Antica per sostenere i volontari dell’Operazione Mato Grosso che operano in favore dei poveri del Perù, Ecuador, Brasile e Bolivia.
La mostra sarà aperta con i seguenti orari: venerdì dalle ore 15 alle 18 – sabato e domenica dalle ore 9 alle 18.
Nelle sale laterali della Basilica Superiore sarà possibile visitare la Mostra Permanente di presepi provenienti da tutto il mondo.

INFO
Ufficio accoglienza
Telefono 015 25551200
www.santuariodioropa.it
info@santuariodioropa.it

fino al 16 dicembre 2018 – Arte e Cultura
Borriana, locali della Parrocchia

I locali della Parrocchia ospiteranno un mercatino di prodotti artigianali e oggetti utili per tutta la famiglia.
Orari: tutti i sabati e prefestivi dalle ore 15 alle 19 – tutti i giorni festivi dalle ore 10 alle 19.
Il ricavato sarà utilizzato per il restauro della chiesetta di S. Bernardo.

INFO

fino al 02 dicembre 2018 – Arte e Cultura – Orario: dalle 14.30 alle 18
Masserano

Sabato visite guidate al Palazzo dei Principi di Masserano, alla mostra di sculture allestita all’interno delle sale barocche del Palazzo e al percorso espositivo dei quadri di Ferdinando Rossaro. Apertura dalle ore 14.30 alle 18.
Domenica visite guidate al Palazzo dei Principi di Masserano, alla mostra di sculture allestita all’interno delle sale barocche del Palazzo e al percorso espositivo dei quadri di Ferdinando Rossaro. Apertura dalle ore 14.30 alle 18.

INFO
Associazione Don Barale
Telefono 345 5126696
www.polomusealemasseranese.weebly.com
associazionedonbarale@gmail.com

02 dicembre 2018 – Arte e Cultura – Orario: dalle 10 alle 18
Sordevolo

Il mercatino ogni anno conta decine di espositori, provenienti dal Piemonte e dalle regioni vicine. Gli espositori, nelle casette o nei loro banchetti decorati con addobbi natalizi sono disposti per le vie del paese e offrono un suggestivo spettacolo che vi trasporterà nell’atmosfera natalizia. Passeggiando tra i banchetti e le casette potrete trovare esposti oggetti di artigianato, dolci leccornie e molte idee regalo.

INFO
Associazione Teatro Popolare di Sordevolo
Telefono 015 2562486
www.ilmercatinodegliangeli.it
info@ilmercatinodegliangeli.it

dal 02 dicembre 2018 al 20 gennaio 2019 – Mostre
Biella, Palazzo Ferrero e Palazzo La Marmora

La mostra contemporaneA. Artiste si raccontano è una riflessione sull’arte femminile: l’attività di artiste che tra gli anni Novanta e oggi hanno svolto la loro ricerca secondo forme e tipologie talora molto lontane fra di loro, ma sempre fedeli ad una autentica indagine del sé o del rapporto con il mondo, con l’altro. In esposizione opere di Carla Accardi, Elizabeth Aro, Irma Blank, Dadamaino, Anna Di Prospero, Anna Ippolito, Maria Lai, Bice Lazzari, Silvia Levenson, Giulia Maglionico, Alessandra Maio, Ilaria Margutti, Jill Mathis, Golnaz Mohammadi Moghanaki, Laurina Paperina, Marta Pujades, Carol Rama, Moira Ricci, Kiki Smith, Natalia Saurin. A cura di Irene Finiguerra. Visitabile venerdì e sabato 15.00 – 19.00; domenica 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00;  aperto 26.12.2018 e 01.01.2019: 15.00 / 19.00; chiuso 25.12.2018. Ingresso: 6,00 € intero – 5,00 € ridotto.

INFO
Telefono 392.5166749
info.bibox@gmail.com

dal 02 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019 – Mostre
Callabiana

2 percorsi espositivi.
Il percorso 1 parte dal presepe meccanico di fraz. Nelva con arrivo alla locanda Erbavoglio – durata camminata 10 minuti.
Il percorso 2 ha come punto di partenza la piazzetta del municipio del comune di Callabiana e arrivo in piazza della Chiesa – durata camminata 30 minuti.
Trattandosi di camminate su sentieri liberi ogni partecipante è responsabile della propria condotta e incolumità. Sono consigliate calzature comode per camminare.
I giorni 26 dicembre e 1 gennaio visita notturna libera fino alle ore 19.

INFO
Gibello Gianpaolo
Telefono 338 6724842

dal 02 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019 – Mostre
Callabiana

Personaggi animati e statue fisse, villaggi e casette in stile locale su una superficie di 80 mq, con lo sfondo delle montagne biellesi.
Orari di apertura: giorni feriali dalle ore 14 alle 18; prefestivi e festivi dalle ore 11 alle 19; vigilia di Natale dalle ore 10 alle 22.
Per comitive e scolaresche, è gradita la prenotazione, almeno il giorno precedente.
Ingresso libero.

INFO
Gibello Gianpaolo
Telefono 338 6724842

02 dicembre 2018 – Arte e Cultura
Biella

Invasione degli Gnomi della Lana nel cuore di Biella, a cura di Confesercenti del Biellese.

INFO
Comune di Biella
Telefono 015 2529345
www.comune.biella.it

dal 02 dicembre 2018 al 06 gennaio 2019 – Mostre
Sordevolo, frazione Verdobbio

Visitabili tutti i giorni fino alle ore 20.

INFO

02 dicembre 2018 – Arte e Cultura – Orario: 16.30
Biella, Teatro Sociale Villani

Famiglie a teatro. Rassegna promossa e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in collaborazione con il progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte.
Pinocchio. Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus.

INFO
Il Contato del Canavese
Telefono 0125 641161
www.ilcontato.it
biglietteria@ilcontato.it

02 dicembre 2018 – Outdoor e Sport – Orario: dalle 9 alle 12
Biella, Palazzetto dello Sport di via Pajetta

Pugilato.
Gare di abilità riservate a bambini dai 6 ai 13 anni.
A cura di A.S.D. Biella Boxe.

INFO
Ufficio Sport
Telefono 015 3507632/630
www.comune.biella.it
ufficiosport@comune.biella.it

02 dicembre 2018 – Arte e Cultura – Orario: 14
Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa

Visita tattile-sensoriale con l’artista Paolo Barichello alle opere del progetto “Uomo-Bike”
esposte nella corte centrale di Palazzo Gromo Losa in occasione della mostra “Futurismo – 100% Italia”.
Ritrovo alle ore 14 presso il civico n. 20 di Palazzo Gromo Losa (passo carraio Casa 2000).
Partecipazione gratuita.

INFO
Fondazione CRBiella
Telefono 015 0991868
www.fondazionecrbiella.it
fondazionecrb@gmail.com

dal 02 dicembre 2018 al 06 gennaio 2019 – Mostre – Orario: dalle 15 alle 18
Mosso, via Q.Sella, vecchia sede Istituto Professionale Pietro Sella

Due importanti mostre:
”Memoria 68″ immagini fotografiche aere reealizzate nel novembre 1968 dal giornalista Pietro Minoli  nei giorni dell´alluvione di cui ricorre il cinquantenario.
“Le Sacre Rappresentazioni a Mosso: il Gelindo e il Giudizio Universale”: l’Associazione Culturale “La Finestra sull’Arte” propone in 20 esaustivi pannelli la tradizione di Mosso circa le Sacre Rappresentazioni.
orario: sabato, domenica e festivi dalle ore 15 alle 18 – su richiesta in altri giorni.

INFO
Telefono 334 6142971

dal 02 dicembre 2018 al 07 dicembre 2018 – Arte e Cultura
Biella, varie sedi

La giornata internazionale delle persone con disabilità cade lunedì 3 dicembre. Ma a Biella le iniziative cominceranno prima e dureranno più a lungo. Ecco il calendario completo.
Al Museo del Territorio sono due le visite guidate speciali alla nuova sezione precolombiana pensate per domenica 2 dicembre: quella in lingua italiana dei segni, in collaborazione con l’Ente nazionale sordi, partirà alle ore 15.15 mentre quella dedicata ai non vedenti, insieme all’Unione italiana ciechi, è alle ore 17. Le prenotazioni (allo 015 2529345 o scrivendo a museo@comune.biella.it) chiuderanno tassativamente alle ore 12 di venerdì 30 novembre.
La Biblioteca Civica aprirà le porte della sala co-working per una settimana, per ospitare le associazioni del territorio che si occupano di disabilità. Avverrà dal 3 al 7 dicembre, giorni durante i quali saranno proposti libri sul tema sia in uno scaffale della sede di piazza Curiel sia sul sito web del polo bibliotecario. Ecco il calendario delle presenze giorno per giorno: lunedì 3 dalle ore 8.30 alle 13 associazione A.Gen.Da che raggruppa genitori di figli con disabilità, martedì 4 dalle ore 16.30 alle 18.30 l’associazione Dopo di noi che promuove l’integrazione di disabili giovani e adulti, mercoledì 5 dalle ore 8.30 alle 13 Angsa che raggruppa i genitori di soggetti autistici e dalle ore 13 alle 18.30 Ti aiuto io che favorisce l’integrazione di persone disabili, giovedì 6 dalle ore 15.30 alle 17 Aism che sostiene i malati di sclerosi multipla e dalle ore 17 alle 18.30 Apistom che aiuta i pazienti stomizzati, venerdì 7 dalle ore 8 alle 18.30 l’Unione italiana ciechi.
Villa Boffo, sede di Mente Locale, la struttura che si occupa dei malati di Alzheimer, apre le porte del giardino interno, in via Gramsci angolo piazza La Marmora, per una visita sensoriale tra le ore 15 e le 16 di mercoledì 5 dicembre (info allo 015 401767).
Grazie alla disponibilità del centro commerciale I Giardini, la galleria di supermarket e negozi di via La Marmora ospiterà un punto informativo dell’Unione italiana ciechi.
Anche il mondo dello sport è pronto ad aprire le sue porte per consentire a chi è disabile di partecipare, da spettatore o da protagonista. È il caso dell’Unione Giovane Biella che proporrà due allenamenti condivisi di atletica allo stadio Pozzo-La Marmora lunedì 3 dicembre per i disabili intellettivo-relazionali e venerdì 7 dicembre per i disabili fisici. Entrambi gli appuntamenti sono dalle ore 17.30 alle 19. L’Edilnol Biella accoglierà tra il pubblico dell’Hype Forum una rappresentanza di sportivi disabili, già ospiti frequenti del parterre in occasione delle partite di pallacanestro di A2. Asad Biella, tra le portabandiera in provincia del movimento Special Olympics, mostrerà in un video le attività di sport di squadra unificato, dalla pallavolo al rugby fino al calcio.

INFO

dal 02 dicembre 2018 al 09 dicembre 2018 – Mostre – Orario: dalle 10 alle 18
Sordevolo, Primo Piano Palazzo Municipale

Mostra personale di Cristina Bertotto.
I giorni 2, 8 e 9 dicembre dalle ore 10 alle 18.

INFO

02 dicembre 2018 – Enogastronomia
Zubiena

Organizzata dalla Pro Loco di Zubiena.

INFO

02 dicembre 2018 – Enogastronomia
Valle Mosso

Organizzato dall’Ass. Volontariato Vallestrona.

INFO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente