Attualità
Domani soldati in strada ma non è la guerra è un’esercitazione
L’annuncio del sindaco
Soldati in marcia per le vie del paese, ma niente paura: è solo un’esercitazione. L’annuncio serissimo è del sindaco di Candelo, dove da anni esiste un’importante area militare in cui mezzi cigolati e soldati armati di tutto punto svolgono esercitazioni in diversi momenti dell’anno. Giovedì 31 marzo, però, personale militare dell’esercito italiano uscirà dall’area delimitata e inaccessibile durante le prove, nota come “poligono”, muovendosi direttamente per alcune vie del paesino.
E così il sindaco Paolo Gelone, sulla propria pagina Facebook, nei giorni scorsi, s’è sentito in dovere di tranquillizzare i propri residenti, soprattutto quelli avanti negli anni.
“Invito tutti a diffondere la notizia, anche ai propri cari in zona, in particolare anziani, se necessario rassicurandoli che non c’è nulla di cui preoccuparsi” ha infatti scritto in un post molto condiviso e commentato il primo cittadino, relativa all’operazione militare.
Soldati e ufficiali dell’esercito italiano, domani, effettueranno una serie di ricognizioni per delle particolari rilevazione topografiche, a piedi, soprattutto su via Castellengo e sulle strade adiacenti.
La presenza del sito militare, con relative esercitazioni, anche con spari di cannoni e di armi pesanti, da anni, crea polemiche tra i residenti e alcune associazioni ambientaliste.
p.l.b.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook