Attualità
Domani notte un asteroide transiterà vicino al nostro pianeta
Un asteroide classificato come “potenzialmente pericoloso” transiterà nella notte tra il 31 agosto e il 1 settembre non lontano dal nostro pianeta, ma comunque a distanza di sicurezza.
Un asteroide classificato come “potenzialmente pericoloso” transiterà nella notte tra il 31 agosto e il 1 settembre non lontano dal nostro pianeta, ma comunque a distanza di sicurezza. Passerà a poco meno di sette milioni di chilometri (18 volte la distanza tra la Terra e la Luna). Non abbastanza per costituire un rischio di impatto ma vicino a sufficienza da poter essere visto comodamente con un binocolo o un piccolo telescopio anche dall’Italia.
Il suo nome è 3122 Florence, scoperto nel 1981 e intitolato a Florence Nightingale, la ”signora con la lanterna” considerata la fondatrice della moderna infermieristica.
L’asteroide sta spostandosi verso nord: transiterà, tra le altre, tra le costellazioni del Capricorno, Acquario, Delfino, Freccia e Cigno” sottolinea Masi. Sarà dunque una traiettoria che da Sud lo porterà ad attraversare alcune delle costellazioni più note. Quando si troverà alla minima distanza e più facilmente visibile sarà nella zona dell’Acquario, il 31 agosto.
La Nasa assicura: “Nessun pericolo per il nostro pianeta”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook