Seguici su

Attualità

Dicembre, tempo di regali ma anche di pneumatici invernali

Pubblicato

il

La fine dell’anno, e in particolare il mese di Dicembre, è uno dei periodi dell’anno in cui gli impegni non sembrano mai finire, e accavallarsi in continuazione.
Proprio per questo motivo, e non dimenticare nessuna scadenza, sarebbe utile segnare su un calendario, o sul proprio smartphone, le date più importanti. Il 15 Novembre, senza dubbio, è una data che bisognerebbe assolutamente non dimenticare.

Ancora prima di prenotare una settimana bianca, o pensare anche solo in maniera remota a come trascorrere il capodanno, bisognerebbe prendere un appuntamento col proprio meccanico di fiducia. Il 15 Novembre, come ogni anno, è il giorno in cui diviene obbligatorio avere a bordo le catene per la propria auto, o aver montato i pneumatici invernali sulla stessa. Come ci ricorda Oponeo, azienda leader in Italia per la vendita di pneumatici online e accessori per vetture e motociclette, la sicurezza stradale in inverno parte proprio dal montare gomme di qualità sul proprio mezzo.

Da ormai 5 anni, in tutta Italia, questa data segna l’inizio del periodo obbligatorio indicato dal Ministero dei Trasporti. In precedenza, prima del 2013, ogni regione optava per una data diversa. Questo causava dubbi, e non pochi problemi, a chi viaggiava per la penisola e non era molto informato. Ormai, per fortuna, il problema non esiste più. Qualsiasi automobile deve utilizzare una delle due soluzioni dal 15 Novembre fino al 15 Aprile.

Pneumatici invernali o catene a bordo?

Questo è senza dubbio un dilemma che almeno una volta nella vita ha afflitto ogni persona dotata di un’auto. I pareri sono molti, a volte discordanti, ma la maggior parte degli esperti è concorde nell’indicare gli pneumatici da neve come scelta migliore.

Le gomme da neve hanno sicuramente un costo maggiore delle catene da neve, ma offrono anche una sicurezza maggiore.

Le catene da neve, invece, offrono come unico vantaggio un costo inferiore a quello delle gomme invernali.
Anche se il risparmio può variare, e non poco, a seconda del tipo di catena da neve scelta per la propria auto tra quelli disponibili in commercio.

Senza dimenticare che il loro montaggio non è di certo un’operazione facile. In particolar modo quando questa dev’essere effettuata su una strada innevata, al buio o con scarsa illuminazione. La necessità di dover montare le catena da neve, alla fine di un lungo giorno di viaggio alla volta di una destinazione sciistica, è uno dei peggiori incubi di ogni persona che si mette in viaggio per una vacanza nei mesi invernali.

Calze da neve per la propria automobile

Nel caso in cui non si voglia montare delle gomme invernali, e anche il costo delle catene da neve sembra eccessivo, si potrebbe scegliere di tenere in auto delle calze da neve.

Possono essere considerate senza dubbio il dispositivo più economico per affrontare la neve, ma anche quello su cui si dovrebbe fare meno affidamento.

Prima di acquistare delle calze da neve bisogna avere bene in mente che queste sono un dispositivo di emergenza, e non possono essere utilizzate per guidare in lungo e largo.

Sono un apparato molto più leggero di un paio di catene da neve, per la mancanza di una struttura metallica che le rafforzi, e questo, senza dubbio, è il loro più grande pregio e difetto.
Non essendo rigide come una catena da neve risultano molto più semplici da montare della maggior parte delle catene da neve, ma risultano nettamente meno resistenti.
Infatti, sono adatte a un utilizzo solo su strade completamente innevate o ghiacciate. Nel caso le si usasse su un tratto di asfalto pulito si rovinerebbero molto velocemente, rendendole inutili per un loro successivo uso.
Potrebbero essere impiegate, per esempio, per percorrere gli ultimi chilometri innevati che separano l’automobile dalla propria destinazione, o per raggiungere il più vicino meccanico, o negozio specializzato in articoli per auto.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *