Seguici su

Attualità

“De Mori” acquista i canestrelli di Crevacuore

Settore dolciario

Pubblicato

il

I canestrelli di Crevacuore entrano a fare parte dell’azienda dolciaria biellese “De Mori” e ora si punta a esportare i biscotti tipici del paese. L’arrivo di una azienda che distribuisce prodotti dolciari a livello nazionale segna una svolta per il prodotto tipico di Crevacuore.

«Dopo 11 anni di attività, il nostro laboratorio passa definitivamente il testimone a Simone De Mori, azienda leader nel settore dolciario di alta qualità biellese – spiega a Notizia Oggi Alberto Ceretti, fondatore con Corrado Garlanda dell’Antico Canestrello srl –. I canestrelli spiccano definitivamente il volo, grazie alla capillare distribuzione della nuova proprietà».

«Sono convinto che la specialità Crevacuore potrà arrivare davvero lontano – afferma Ceretti –. I canestrelli manterranno la stessa qualità e il loro sapore inconfondibile. Potranno essere gustati da chi ancora non li conosce e porteranno con loro anche l’antica storia del nostro borgo medioevale».

Una ricetta lunga, laboriosa e antica ha portato fino ai giorni nostri il gusto dello stesso biscotto che in epoca medievale deliziava i frequentatori del “pra d’la ferra”, posto oltre le mura del Castello di Crevacuore, per poi conquistare i palati di nobili e cortigiani del tempo. Un legame che mantiene vivo il sapore della tradizione dell’originario marchesato biellese.

I canestrelli nacquero proprio all’interno delle mura del castello di Crevacuore; e la prima ricetta, scritta nel dialetto dell’epoca, si attesta in un atto del Castro datato 1633. La lavorazione dei biscotti è stata da sempre tramandata di famiglia in famiglia, finché una decina di anni fa divenne una vera e propria produzione artigianale.

LEGGI NOTIZIA OGGI ANCHE IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *