Attualità
Da lunedì riaprono gli ecocentri biellesi per il conferimento di sfalci verdi e potature
Il Cosrab (Consorzio Smaltimento Rifiuti Area Biellese) comunica che, in ottemperanza alle ultime comunicazioni regionali in materia di gestione dei rifiuti in relazione all’emergenza Covid-19, da lunedì 27 aprile riapriranno gli ecocentri di Biella, Cerrione, Cossato, Mongrando, Pray, Trivero e Viverone. Solo ed esclusivamente per il conferimento del verde (sfalci e potature).
La riapertura è stata decisa facendo riferimento alla nota prot. 13.140.20\EMERG\1-2020A della Regione Piemonte nella quale si legge che “considerato il prolungarsi dei provvedimenti di restrizione e il contemporaneo procedere della stagione primaverile, si evidenzia la possibilità che si manifestino problematiche di natura ambientale e sanitaria nella gestione di particolari rifiuti urbani, come sfalci verdi e potature (rischio di marcescenza, allergie, autocombustione e/o incendio) e si indica come possa essere utile un’apertura dei centri per il conferimento del verde (sfalci e potature) o, in caso siano segnalate motivate situazioni di urgenza, di altre tipologie di rifiuti”.
Spiega Gabriele Bodo, presidente di Cosrab Biella: «Si tratta di una riapertura per ora solo parziale. Come ci ha indicato la Regione Piemonte, infatti, potrà essere effettuato il conferimento dei soli sfalci verdi. Gli accessi saranno contingentati, entrerà infatti solo una persona alla volta (due nell’ecocentro di Biella, ndr), che dovrà presentarsi all’ingresso con guanti e mascherina. Verrà fatta rispettare la distanza di sicurezza se si dovessero formare code agli ingressi. In tal caso, mezz’ora prima della chiusura dell’ecocentro, il personale indicherà ai mezzi in fila chi sarà l’ultimo a poter conferire in quella giornata. Colgo l’occasione anche per ricordare che il servizio di prenotazione per il ritiro a domicilio del verde è gia attivo dalla settimana scorsa».
Per informazioni è possibile contattare il numero verde di Seab 800 399 760.
Orari
Questi gli orari degli ecocentri della provincia di Biella.
BIELLA. Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30 e dalle 13,30 alle 16,30. Sabato dalle 8,30 alle 11,30.
CERRIONE. Martedi dalle 13 alle 17. Sabato dalle 9 alle 15.
COSSATO. Martedi dalle 9 alle 12. Giovedì dalle 13 alle 17. Sabato dalle 9 alle 15.
MONGRANDO. Lunedì dalle 13 alle 17. Sabato dalle 9 alle 15.
PRAY. Mercoledì dalle 13 alle 17. Sabato dalle 9 alle 15.
TRIVERO. Lunedì dalle 13 alle 16. Mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16. Giovedì dalle 9 alle 12. Sabato dalle 10 alle 15.
VIVERONE. Mercoledì dalle 13 alle 17. Sabato dalle 9 alle 15.
Regolamento
E questo il regolamento di accesso agli ecocentri e di utilizzo degli stessi:
- Accesso di UN SOLO utente per volta all’interno dei centri di raccolta di Cossato, Pray, Mongrando, Trivero, Cerrione e Viverone.
- Accesso di DUE utenti per volta all’interno del centro di raccolta di Biella
- Accesso consentito SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con mascherina e guanti monouso (l’utente dovrà presentarsi all’ingresso con guanti e mascherina in suo possesso, NON verranno forniti dal gestore del servizio)
- Mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale con gli operatori
- Conferimento dei rifiuti effettuato ESCLUSIVAMENTE dagli utenti: il personale S.E.A.B. presente avrà il compito di indicare la corretta destinazione del rifiuto, ma non potrà in alcun caso maneggiare i rifiuti conferiti dagli utenti
- Attesa del proprio turno di accesso esclusivamente all’interno del proprio veicolo. 30 minuti prima della chiusura del centro di raccolta, un operatore S.E.A.B. valuterà il numero di vetture in coda e, se necessario, chiuderà l’accesso viario al fine di smaltire la coda presente, impedendo l’aggiunta di ulteriori veicoli
Leggi anche: erba alta in parchi e giardini
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Maurizio
25 Aprile 2020 at 16:21
Il sig. Bodo non è molto informato infatti il servizio prenotazioni al giorno 24 era ancora sospeso per la gioia di tutti gli utenti che pagano fior di quattrini per avere un servizio a dir poco scadente. Si informi prima di rilasciare dichiarazioni oppure stia zitto.