La Provincia di Biella > Attualità > Da due settimane lampioni spenti in frazione Fila, c’è chi decide di accendere le luci di Natale
Attualità Valli Mosso e Sessera -

Da due settimane lampioni spenti in frazione Fila, c’è chi decide di accendere le luci di Natale

Gli abitanti iniziano a non poterne più

VALDILANA – Due settimane senza luce in frazione Fila di Trivero nel Comune di Valdilana. E gli abitanti iniziano a non poterne più.

Dallo svincolo lungo la provinciale fino all’area industriale neppure un lampione rimane acceso. I residenti hanno più volte chiesto l’intervento della compagnia responsabile del servizio, ma il problema si è protratto davvero a lungo. Già in passato si erano verificati disagi, ma mai così prolungati nel tempo e soprattutto mai era successo che fossero tutti i corpi illuminanti a rimanere spenti.

Anche il Comune di Valdilana è stato informato e ha avviato l’intervento per cercare di trovare una soluzione al problema. «E’ soprattutto una questione di sicurezza – spiegano i residenti -. Inizia a fare buio anche prima e tutto il paese è completamente al buio». Anche nel centro del paese non c’è una luce aperta, così come lungo le strade.

C’è anche chi si sfoga sui social: «Io mi sono attrezzata così – scrive una cittadina pubblicando la foto del balcone con le palline natalizie illuminate -. Vorrei far presente che dopo aver fatto personalmente il reclamo dai vigili settimana scorsa e averli chiamati e sentirmi dire che la ditta che ha l’appalto (perché, per chi non lo sapesse, l’enel non ha più l’appalto dal 1/8/2020.. l’ho scoperto dopo aver perso 1 ora in attesa al telefono con loro) non si muove se ha solo la segnalazione in una frazione, e, che altre persone hanno chiamato e si sono sentiti dire che “solleciteranno” noi siamo ancora al buio. Possibile che non si riesca a fare nulla. Sembra una presa in giro…». Poi ironicamente scrive: «Scusate.. le luci di natale forse sono un po’ troppo. Domani le cambio e metto i lumini del cimitero, visto che arriva prima il 2 novembre che il 25 dicembre…».

Il problema potrebbe essere quindi generale e interessare l’intera linea elettrica. In passato si erano segnalati disservizi ai corpi illuminanti anche a Ponzone lungo via provinciale e lungo la strada che porta al santuario della Brughiera.

Va detto che in parte erano stati risolti grazie all’intervento dei tecnici. Non va dimenticato che Trivero già l’anno scorso era stato interessato da un intervento complessivo di sostituzione degli impianti luce con un sistema a led.

© riproduzione riservata