AttualitàSport
Da Biella alla Corea per pattinare
Una bella esperienza tutta da vivere per gli sportivi dell’ASD Bi Roller Pattinaggio
Da Biella alla Corea per pattinare
Da Biella alla Corea per pattinare
Sono partiti questa mattina da Malpensa i quattro pattinatori biellesi della ASD Bi Roller Pattinaggio Biella che nei prossimi giorni gareggeranno in Corea vestendo la divisa del team Hard Legs. Sono Achille e Annibale Sangiorgi e Susanna e Michele Rocchetti, che saranno accompagnati nella trasferta internazionale da Michele Cicognani, storico pattinatore di Ravenna e creatore del team Hard Legs e da Kevin Massa, atleta di Forlì, altro membro del team.
I sei pattinatori italiani prenderanno parte al ventennale della Maratona internazionale di Jeonju, capoluogo della provincia sudcoreana del Jeolla Settentrionale: sabato 1’ novembre gareggeranno in pista scegliendo una competizione tra le diverse proposte e domenica 2 novembre disputeranno la maratona. Rientreranno in Italia martedì 4 novembre.
“Siamo felicissimi – commentano i quattro pattinatori biellesi -. E’ un’opportunità straordinaria, nata quasi per caso. Siamo stati invitati a gareggiare in Corea, in un contesto di altissimo livello agonistico, e non ci siamo fatti scappare l’occasione…”
La squadra
Il team Hard Legs è nato circa un anno e mezzo fa e BI Roller lo ha “incrociato” a settembre 2024 durante la Maratona di Berlino. “Era un team appena costituito – spiega Federica Ugliengo, Presidente e Allenatore di Bi Roller Pattinaggio Biella – e io conoscevo il suo ideatore, Michele Cicognani. L’ho contattato e dopo aver ragionato insieme del progetto sportivo nato con l’idea di gareggiare in contesti internazionali gli ho proposto l’inserimento dei miei 4 atleti di punta della Bi Roller. L’idea è piaciuta e abbiamo iniziato a collaborare”.
Fin dai primi mesi del 2025 i ragazzi del team, i quattro biellesi, l’atleta di Forlì e Michele Cicognani, hanno cominciato a incontrarsi di tanto in tanto per disputare insieme delle gare e maratone internazionali: prima Geisingen in Germania ad aprile, poi la maratona di Mitteland in Svizzera a giugno, poi il trofeo di Santa Maria Nuova e la maratona Pordenone in Italia ad agosto, infine ancora la
maratona di Berlino a settembre. Ora la Corea.
I progetti per il team Hard Legs sono ambiziosi e nel corso del prossimo anno si vorrebbe aumentare il
numero di gare disputate. Ma servono aiuti: da Biella e da Ravenna si cercano sponsor e collaborazioni
per sostenere i costi delle trasferte e del materiale. La visibilità del team è importante perché gli atleti
parteciperanno a gare internazionali nel territorio europeo (Germania, Svizzera, Francia, Spagna e
Portogallo). Per chi fosse interessato a saperne di più e volesse aiutare, il contatto biellese è quello di
Federica Ugliengo, Presidente Bi Roller, al 3755641117.
Intanto in questo fine settimana, da Biella, tutta la squadra Bi Roller seguirà le gare e farà il tifo: Forza
pattinatori Hard Legs, in bocca al lupo!
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

