Seguici su

Attualità

Cristian Emanuele, il re delle pizze di Vigliano Biellese

Intervista al leader del concorso

Pubblicato

il

Con un totale di oltre seicento voti,  in cima alla classica del concorso Pizzaioli contro Baristi – organizzato dal giornale La Nuova Provincia di Biella – si è piazzato Cristian Emanuele, proprietario della Pizzeria Reginella di Vigliano Biellese. Uno straordinario risultato ottenuto in poco meno di due anni di attività.

ATTENZIONE: MERCOLEDI’ 29 DICEMBRE IL COUPON DI VOTO VALE 3 PUNTI

«Ho aperto questa pizzeria durante il primo lockdown – racconta -, quindi in piena pandemia. Aprire da zero in un periodo come quello e, per di più, in un posto totalmente nuovo, dove non conoscevamo nessuno, è stato indubbiamente un azzardo. Una grande sfida che tuttavia siamo riusciti a superare e che ci sta ripagando ancora oggi».

Nato e cresciuto nel bar ristorante dei nonni a Borriana, Cristian Emanuele è operativo nel settore da ormai oltre trent’anni: «Dopo aver osservato e fatto gavetta, dai diciott’anni in poi ho aperto diverse attività. Attualmente, oltre a questa pizzeria, gestisco insieme a mia moglie un bar a Ponderano. I ritmi di lavoro sono serrati: lavoriamo tutti i giorni dalle sei di mattina fino alle undici di sera. È impegnativo, ma anche molto soddisfacente».

Sono bastati solo due anni ad Emanuele e sua moglie, residenti ad Occhieppo, per fidelizzare la loro clientela di Vigliano: «Questo successo – spiega – credo sia dovuto alla passione che mettiamo nel nostro mestiere. Il lavoro che decidi di fare deve piacerti e devi farlo piacere alla gente: questo è il mio motto».

All’interno del locale, posizionato in Via Milano 99, vi è un grosso forno a legna dal quale escono sfiziose pizze fatte con prodotti e ingredienti italiani di qualità e una decina di posti in cui potersi sedere, anche se l’asporto e la consegna a domicilio vanno per la maggiore.

«Per il prossimo anno – conclude il titolare – abbiamo tanti progetti: vogliamo ampliare il personale e mettere a disposizione un dehor da sfruttare nelle belle stagioni. Come in tutte le cose bisogna lanciarsi, mettendoci, oltre alle idee, anche una buona dose di coraggio, la stessa che mi ha spinto ad intraprendere questa nuova attività e che mi ha portato ad essere qui oggi».

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adv
adv

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com