Seguici su

Attualità

Crevacuore torna al Medioevo con la sfida degli Scacchi viventi

La manifestazione è in programma sabato pomeriggio

Pubblicato

il

Crevacuore torna al medioevo e prepara la sfida degli scacchi viventi. L’appuntamento culturale è in calendario per il pomeriggio di sabato. A promuovere l’evento è il gruppo Manifestazioni crevacuoresi in piazza, in collaborazione con il Comune, con altre realtà del paese e la Pro loco di Ailoche.

Crevacuore torna al medioevo e prepara la sfida degli scacchi viventi
«Si tratta di un evento che richiede molto lavoro – spiega il presidente Claudio Squarzoni –. Le sarte, ormai da mesi, stanno lavorando alla realizzazione degli abiti di scena per i figuranti. Siamo pronti per questa manifestazione. L’ultima edizione degli scacchi viventi è stata proposta nel 2018 poi, a causa del Covid, è stato saltata la manifestazione del 2022. Siamo contenti di riuscire nuovamente ad esserci per portare avanti una tradizione antica».

Il programma
Il programma è ricco e coinvolgente e prenderà il via alle 14.30 con le iscrizioni al 4° torneo semilampo di scacchi a tavolo in collaborazione con Scacchi club Valle Mosso. Alla stessa ora dimostrazione di scultura del legno e alle 14.45 inizio del torneo di scacchi in piazza santa Marta. I banchetti medioevali posizionati nelle vie del borgo apriranno alle 15 così come gli intrattenimenti itineranti: trenino turistico, truccabimbi, sculture di palloncini, giochi medioevali, musici e sbandieratori. Alle 16 il canestrello del Marchese, il dolce tipico di Crevacuore, e lo spettacolo e didattica di falconeria nel borgo medioevale. Il programma proseguirà alle 16.30 con lo spettacolo di bolle di sapone giganti che coinvolgerà i più piccoli.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *