La Regione Piemonte ha accettato la richiesta del ministero della Salute, emersa durante l’incontro con le Regioni tenutosi l’altro giorno, di promuovere iniziative volte a agevolare ulteriormente l’accesso dei cittadini alla vaccinazione anti-COVID.
In modo specifico, la Regione sta sollecitando le Asl a organizzare open day già durante il periodo prenatalizio. Tali iniziative avranno la possibilità di usufruire del nuovo vaccino ricombinante adiuvato Nuvaxovid, approvato per l’immunizzazione di soggetti di età pari o superiore a 12 anni.
Il Presidente della Regione, Alberto Cirio, e l’Assessore alla Sanità, Luigi Icardi, dichiarano: “Il Piemonte continua il suo impegno nella campagna vaccinale e si conferma in prima linea nella capillarità offerta a chi desidera vaccinarsi. Coinvolgiamo medici di medicina generale e farmacie, già protagonisti da tempo della campagna vaccinale piemontese, come auspicato dalla cabina di regia nazionale. Abbiamo richiesto alle Asl di organizzare open day nei prossimi giorni per ampliare la copertura vaccinale, fondamentale soprattutto per le persone più anziane e fragili”.
La campagna autunnale/invernale, avviata a metà ottobre, ha finora somministrato 96.231 dosi, con una media di circa 12.000 dosi a settimana. Attualmente, sono disponibili 16.000 dosi, mentre altre 8.700 sono in arrivo. Inizialmente rivolta a coloro sopra i 60 anni e alle persone con elevata fragilità a rischio di complicanze, la campagna di vaccinazione è stata estesa, su richiesta della Regione, a tutta la popolazione dal 23 novembre.