Seguici su

Attualità

Covid-19, un nuovo numero per ottenere informazioni via WhatsApp

Un nuovo canale della Regione Piemonte per fornire rapidamente informazioni sul Covid: è il numero dedicato via Whatsapp 334/6681342

Pubblicato

il

covid-19

Un nuovo canale della Regione Piemonte per fornire rapidamente informazioni sul Covid: è il numero dedicato via Whatsapp 334/6681342, attivato dall’assessorato regionale alla Sanità.

Attivo 24 ore al giorno, il nuovo numero consente di sapere come funziona il certificato verde, come ottenerlo e dove utilizzarlo, cosa fare in caso di mancata generazione (greenpass help) per ciascuna delle condizioni previste dalla normativa (vaccinazione, effettuazione del tampone molecolare o rapido e avvenuta guarigione da Covid).

“Una scelta non casuale – chiarisce l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi – perché Whatsapp è diffuso e largamente usato anche dalle persone più anziane, a differenza di e-mail ed sms. In questo modo, possiamo fornire informazioni in modo rapido ed in tempo reale”.

Il servizio si aggiunge al call center per l’emergenza 800.95.77.95, alla piattaforma Covid e al portale www.ilPiemontetivaccina.it, che si sono rilevati particolarmente efficaci nella gestione della pandemia. Lo sviluppo del progetto è stato affidato alla Etinet di Savigliano (Cuneo), azienda piemontese che è stata confermata dall’indagine di mercato condotta dal CSI-Piemonte.

Come attivare il servizio

E’ sufficiente salvare il numero 334/6681342 sulla rubrica dello smartphone – nominandolo “Regione Piemonte” – e poi inviare un messaggio tramite Whatsapp.

Con l’invio del messaggio di iscrizione al numero il cittadino:
• accetta di entrare nella lista dei contatti Whatsapp della Regione Piemonte;
• accetta il trattamento dei dati che lo riguardano;
• accetta di non poter né chiamare, né inviare sms al di fuori del canale Whatsapp.

Il sistema risponde con un post di benvenuto che propone le opzioni disponibili di approfondimento permettendogli di approfondire argomenti di suo interesse. Prevista un’alberatura che permette all’utente di partire da un argomento e scendere fino alla risposta: esempio Green pass / green pass dove / Green pass bancone…

Inoltre, alla fine di ogni post è stato inserito un link “Click To Call” per richiamare velocemente il numero della Regione, funzionalità può risultare molto utile sui messaggi inoltrati ad utenti che ancora non conoscono il servizio.

Per disattivarlo è sufficiente cancellare dalla rubrica dello smartphone il numero di Regione Piemonte.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *