Seguici su

Attualità

Costruire il nuovo ospedale di Ponderano è stata una grandissima stupidaggine

Pubblicato

il

Caro Benito Possemato noi ci conosciamo da molti anni perciò vorrei, dopo aver letto le tue opinioni sull’abbatimento del vecchio ospedale esprimerti la mia opinione. Secondo me costruire il nuovo ospedale di Ponderano è stata una grandissima stupidaggine e ti spiego il perché.

Molti anni fa quando io ero ancora un giovane medico se un paziente veniva ricoverato per una malattia oppure per essere sottoposto ad un intervento chirurgico  (es. cataratta, ernia inguinale od anche altri interventi ) veniva trattenuto in ospedale per diversi giorni prima di poter rientrare a domicilio. Questo perché le tecniche, in particolare chirurgiche, le terapie mediche e diversi altri accertamenti richiedevano più tempo.

Ma da almeno 15 o 20 anni fa, grazie alla tecnologia che è migliorata di molto anche dopo interventi chirurgici delicati i pazienti vengono rilasciati per rientrare a domicilio in tempi molto ma molto più brevi di prima e quindi secondo me il vecchio ospedale che io ho frequentato per molto tempo ed in molti reparti diversi per cercare di tenermi aggiornato, proprio nel momento in cui si incominciò a proporre di costruirne uno nuovo, non necessitava più di essere abbandonato.

Sarebbe bastato secondo me fare qualche ritocco e sostituire eventualmente anche alcuni macchinari con altri più moderni. Al massimo si  poteva pensare di ampliarlo un po’ di più utilizzando quello spazio dove ora c’è la prefettura ed utilizzare i primi due piani  (piano terra e primo piano ) per costruirci camere da letto od installare apparecchiature. Nei piani superiori a quella zona si poteva costruire un parcheggio utilizzabile da tutti coloro che venivano a far visita ai pazienti ricoverati dal momento che in particolare queste persone che venivano dalle frazioni lontane della città o dai paesi della provincia difficilmente trovavano un parcheggio nei pressi dell’ospedale e dovevano pagare il pedaggio.

Ma come proponi tu demolirlo sarebbe, secondo me, una gran stupidaggine. Nei vari piani del vecchio ospedale, ovviamente facendo dei lavori di modifica, potrebbero trovare posto molti uffici ma in particolare potrebbe essere usato per offrire una buona sistemazione per tutte quelle persone anziane o non ancora ma disabili per vari motivi e che necessitano di assistenza. Paragonare il vecchio ospedale che, come ammetti anche tu ha una storia architettonica decisamente valida ad una bomba ecologica mi pare veramente una valutazione quanto meno ridicola  (uso questo termine per non usarne uno peggiore ). Sono le PubblicheAutorita che invece di continuare a dormirci sopra avrebbero già da tempo dovuto valutare la situazione e fare in modo che il vecchio ospedale venisse utilizzato opportunamente procedendo anche per gradi nel fare delle eventuali modifiche necessarie a far sì che una struttura così grande potesse attirare l’attenzione di una o più persone che avrebbero potuto esserne attratte per svolgere anche una o più attività.
Eusebio Franchino

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Aleardo

    25 Novembre 2020 at 9:23

    Possono fare una casa di riposo per anziani con delle rette mensili alla portata di tutti, non da 3 mila euro al mese, ma non lo faranno mai, nessuno riesce a speculari sopra, politici amministratori locali e le varie case di riposo chiudere vero i battenti. Gli anziani non muoiono in casa da soli e abbandonati, ma non gliene frega. Niente a nessuno, soprattutto a quelle specie di assistenti sociali che fanno finta di lavorare ma rompono solo le scatole e non ti aiutano. I politici meno ancora, loro i soldi li hanno non hanno di questi problemi, devono farsi vedere belli alla messa della domenica, tutto fumo poco arrosto

  2. rita PERA

    25 Novembre 2020 at 9:26

    condivido in pieno con Eusebio Franchino
    è sempre un opera di lavoro prima di abbatterlo sarebbe meglio valutare di fare altre cose ……abbatterlo ha dei costi e ristrutturarlo anche ma almeno abbiamo un servizio in più .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *