Seguici su

Attualità

Corso di telecronaca sportiva, ultimi posti disponibili

Sarà tenuto da Davide Romagnoli, biellese doc e telecronista di Serie A e Champions League, nonché voce ufficiale della Juventus Next Gen, delle Women e della Primavera

Pubblicato

il

corso di telecronaca sportiva

Microfono in mano e fuori la voce! La Provincia di Biella e Associazione Biella 3.0 si preparano a ospitare un evento unico per tutti gli appassionati di sport e televisione. A partire da settembre, nei locali del giornale, prenderà il via un corso di Telecronaca Sportiva tenuto da Davide Romagnoli, biellese doc, telecronista di Serie A e Champions League, nonché voce ufficiale della Juventus Next Gen, delle Women e della Primavera.
Abbiamo intervistato Davide per saperne di più.
LEGGI ANCHE: A settembre il primo corso di telecronaca sportiva

Davide, come è nata l’idea di questo corso?
L’idea è nata dalla voglia di condividere la mia esperienza e dare un’opportunità a chi, come me, ha da sempre cullato il sogno di diventare un telecronista sportivo. Avevo in cantiere questo progetto da diversi anni ed essendo di Biella ci tenevo particolarmente a portare questa iniziativa nella mia città. Non esistono percorsi specifici per intraprendere la professione del commentatore, ma i corsi formativi aiutano a toccare con mano le sfumature pratiche del mestiere.

Raccontaci il tuo cammino. Come sei arrivato a commentare a certi livelli?
Sembra banale, ma ho iniziato proprio con un corso di telecronaca, simile a quello che sto proponendo ora. La difficoltà principale stava nel dover coniugare il lavoro di allora e i viaggi a Milano per portare a termine il corso. È stato un periodo tosto, ma ho affrontato quella sfida come una opportunità unica per farmi notare. L’occasione è arrivata poco tempo dopo -a marzo 2017- con un Fiorentina-Cagliari 1-0 deciso da un gol di Kalinic nei minuti di recupero, così è iniziata ufficialmente la mia avventura. Dalla Serie A sono passato alla Champions League, fino alla collaborazione diretta con la Juventus, che mi dà modo di seguire proprio da Biella la squadra femminile. Insomma, un piccolo ritorno alle origini di casa.

Cosa possono aspettarsi i partecipanti al corso?
Il corso sarà molto pratico e intensivo. Le prove di commento saranno continue e ci addentreremo nei vari aspetti della telecronaca sportiva: dalla preparazione di un match, al lavoro di base per poter creare un’ottima banca dati sul piano statistico. Ci troveremo con cadenza settimanale e ogni lezione durerà circa tre ore con orario serale, per un totale di sei incontri; tutto ciò per permettere una maggiore fruibilità. Voglio garantire un’attenzione personalizzata, quindi il numero di iscritti sarà limitato.

Quali sono gli argomenti principali che tratterete?
Affronteremo diversi temi, tra cui la gestione delle emozioni in diretta, l’importanza del linguaggio e della voce, come costruire una narrazione avvincente, le diverse tipologie di telecronaca (Live, highlights, racconto post-match). Inoltre, analizzeremo i commenti dei grandi professionisti del settore per capire cosa rende un telecronista davvero efficace.

Come ci si può iscrivere e qual è il costo del corso?
Per le iscrizioni ci sarà una casella mail interamente dedicata. Mandando un messaggio, si riceveranno informazioni ancor più dettagliate e sarà possibile prenotare il proprio posto. L’associazione richiede un contributo per sostenere le spese di organizzazione e gestione dello stesso di 250 euro (compresi della quota associativa): una cifra contenuta se si pensa al tempo che verrà dedicato all’intero progetto. Alla fine delle sei lezioni, ciascun iscritto riceverà un attestato di partecipazione finale, oltre alla registrazione di una demo da utilizzare come biglietto da visita per il proprio curriculum.

Ci sono altre opportunità per i partecipanti?
Ci stiamo lavorando, ma mi piacerebbe offrire sin da subito ai migliori del corso la possibilità di cimentarsi sul campo con alcune telecronache di eventi sportivi biellesi. Questo permetterebbe di mettere in pratica quanto appreso e di arricchire ulteriormente la loro esperienza.

Perché hai scelto Biella come sede di questo corso?
Biella è la mia città natale e ci tenevo a fare qualcosa di speciale tra le mura amiche. Online e nei grandi poli (Milano e Roma soprattutto) corsi del genere esistono, si sono consolidati nel tempo e hanno professionisti di calibro enorme. Tante volte, però, queste soluzioni non ti trasmettono l’attenzione ricercata. In un certo senso si rischia di cadere nell’anonimato: tanti iscritti, costi a volte proibitivi, poco contatto diretto e difficoltà nel creare un filo conduttore tra docente e aspirante telecronista. Credo che ci siano talenti nascosti anche qui da noi e vorrei offrire loro l’opportunità di emergere, avvicinandosi ad un mondo che ad alcuni appare ancora molto misterioso e Biella 3.0 mi ha dato la possibilità di concretizzare la mia idea. L’appuntamento è quindi a settembre, per un corso che promette di essere un’occasione imperdibile per tutti coloro che sognano di commentare le grandi partite. Le iscrizioni sono aperte e i posti sono limitati: non perdete l’occasione anche perchè il corso è quasi completo.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *