Seguici su

Attualità

Corso di caccia per l’abbattimento dei cinghiali

Si svolgerà dal 26 al 29 agosto

Pubblicato

il

L’Ufficio Caccia e Pesca della Provincia di Biella comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 1254 del 06/08/2024 è stata autorizzata la Federazione Interprovinciale Coldiretti Vercelli e Biella a tenere un “Corso di formazione per i soggetti attuatori dei piani di controllo della specie cinghiale (Sus scrofa)”.

Corso di caccia per l’abbattimento dei cinghiali

Il corso si svolgerà dal 26 al 29 agosto 2024 e prevede tre lezioni, per un totale di 9 ore totali, suddivise come da programma allegato.

Dal 26 al 29 agosto

Chi fosse interessato ad iscriversi è invitato a rivolgere la propria domanda direttamente alla segreteria Coldiretti di Biella e Vercelli.
LEGGI ANCHE: Caccia ai cinghiali, autorizzato l’utilizzo dei visori notturni

I soggetti già autorizzati possono partecipare alla sola lezione di aggiornamento

I soggetti già autorizzati all’attuazione del piano di controllo possono partecipare alla sola lezione di aggiornamento inerente a: norme igienico – sanitarie e trattamento animali abbattuti, tecniche e modalità di prelievo campioni biologici, dispositivi da utilizzare e precauzioni da adottare durante il trattamento delle carcasse,  prescrizioni di natura sanitaria, trattamento e trasporto dei capi prelevati con particolare riguardo alla peste suina “africana” (corrispondente alla Lezione c del programma).

Invitati a partecipare tutti gli operatori abilitati ma non in possesso del modulo relativo alla Peste suina

Pertanto, visto il continuo espandersi della peste suina sul territorio piemontese, si invitano tutti gli operatori già abilitati al contenimento del cinghiale  (selecontrollori/tutor/operatori PSA/cacciatori nominativamente individuati etc…) ma non in possesso del modulo relativo alla PSA a partecipare all’incontro soprariportato al fine di ottenere il relativo attestato e poter continuare l’attività di depopolamento in conformità con la disposizioni regionali.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Ardmando

    20 Agosto 2024 at 8:32

    Molto bene! Speriamo in una drastica e definitiva riduzione del numero di questi pericolosi parassiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *