Seguici su

Attualità

Corsi di difesa personale per le donne

Pubblicato

il

Si chiama Wic ( Women Instructor Course)  il corso di qualificazione professionale appena terminato da due istruttori locali di Krav Maga, la disciplina di autodifesa di origine israeliana che si sta sempre più diffondendo per le sue caratteristiche di semplicità ed efficacia.

Si chiama Wic ( Women Instructor Course)  il corso di qualificazione professionale appena terminato da due istruttori locali di Krav Maga, la disciplina di autodifesa di origine israeliana che si sta sempre più diffondendo per le sue caratteristiche di semplicità ed efficacia.

Franco Bonavigo e Carl Dale Masetti, già istruttori G4, il quarto livello su 5 nella scala gerarchica degli istruttori di Ikmf, la più grande e diffusa Federazione al mondo, hanno completato con successo nei giorni scorsi il percorso formativo con superamento dei complessi esami di abilitazione all’insegnamento di tecniche di autodifesa studiati specificamente per le donne.
I seminari che Ikfm propone e che i due istruttori biellesi sono ora abilitati ad insegnare, prevedono un efficace modulo formativo standardizzato. Sono già oltre 90.000 le donne che hanno frequentato tali corsi Ikmf in tutti i paesi del mondo.

«Non si tratta di tecniche di combattimento – spiega Carl Dale Masetti –  ma di un percorso che consente alle partecipanti di prendere coscienza, nella propria realtà di donna, dei pericoli derivanti dalle molestie e dalle potenziali aggressioni a sfondo sessuale, sviluppando una corretta gestione dello stress e l’utilizzo di utili tecniche diversive o, quando necessario, semplici ma molto efficaci tecniche di difesa».

«Quello tenuto da Shlomi Moyal, capo della Divisione Donne e Bambini di Ikmf, è un corso di formazione per istruttori quindi per partecipanti già qualificati nelle tecniche di Krav Maga, molto approfondito e professionale –  aggiunge Franco Bonavigo – Al corso, oltre a noi italiani, hanno partecipato istruttori provenienti da Germania, Olanda, Francia, Stati Uniti, tutti accomunati da un univoco percorso che rappresenta, per il settore della difesa personale, il culmine della crescita professionale».
Carl Dale Masetti nei mesi scorsi aveva già acquisito un analogo Diploma di abilitazione all’insegnamento di tecniche di difesa specificamente studiate per i bambini.
Con il Direttore Nazionale Ikmf   Federico Fogliano   salgono quindi ora a tre gli istruttori locali in possesso dell’abilitazione per gli “Stay away” – (letteralmente “stai lontano”); seminari e corsi destinati esclusivamente alle donne, due dei quali saranno organizzati a Biella e Cossato nei primi giorni di Marzo, in occasione della Festa delle Donne. I Seminari Stay Away vogliono essere un strumento efficace a disposizione di ogni donna per affrontare e risolvere non solo  le aggressioni a sfondo sessuale ma anche le più semplici molestie alle quali spesso, specie per le più giovani, è difficile reagire. Il calendario dei seminari “Stay Away” , cui non è ammessa la partecipazione maschile, è in corso di stesura, tuttavia il team di IKMF, può essere contattato per informazioni dettagli e prenotazioni ai seguenti contatti:

Federico Fogliano , tel 346 2211022, mail: info@kravmaga-ikmf.it; Whatsapp: +39 346 221102

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook