Attualità
Coronavirus, la clinica Vialarda autorizzata a fare i test sierologici su richiesta dei privati
Tra i laboratori di analisi privati autorizzati dalla Regione Piemonte ad effettuare test sierologici per il coronavirus c’è anche quello della Clinica Vialarda, l’unico in provincia di Biella. Già dalla giornata di ieri l’istituto accetta le prenotazioni mentre gli esami veri e propri avranno inizio la prossima settimana. Ovviamente l’esame è a totale carico del cittadino. Il costo non è ancora stato quantificato ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 35-40 euro.
Il test sierologico IGG ANTI SARS-COV2 (COVID-19) viene eseguito con metodica Abbott, la stessa approvata dal Ministero della Salute per l’esecuzione di test a livello nazionale. l test identifica gli anticorpi IgG prodotti dall’organismo nelle fasi avanzate dell’infezione e che potrebbero persistere per mesi dopo la guarigione. Il nuovo test IgG ha dimostrato specificità e sensibilità superiori al 99 %, 14 giorni o più dopo l’insorgenza dei sintomi.
Per quanto riguarda gli aspetti pratici, il prelievo di sangue venoso viene effettuato presso la La Vialarda, via Ramella Germanin, dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì (non è necessario il digiuno prima del prelievo stesso). Il campione viene analizzato presso il laboratorio analisi della clinica stessa, con metodica ABBOTT mentre Il referto dell’esame può essere ritirato direttamente in clinica oppure mediante trasmissione digitale o tramite posta a partire dal pomeriggio del giorno seguente il prelievo.
I test sierologici rilevano gli anticorpi che qualsiasi individuo produce in risposta ad un’infezione. In questo caso si tratta di ricercare quelli diretti verso le principali proteine del virus SARS-CoV-2 che è responsabile di Covid-19.
Se il test è risultato negativo l’interpretazione è che non c’è stata occasione per un contagio oppure che gli anticorpi IgG non sono ancora stati prodotti dal nostro organismo. Se è invece positivo, significa che il soggetto in esame ha avuto, in un momento qualsiasi della sua vita, un contatto con il Coronavirus. Questo “incontro” potrebbe anche essere avvenuto all’insaputa del soggetto stesso, con sintomatologia blanda o non evidente.
L’esame può essere prenotato presso il centro unico di prenotazione 015.3593302, 3593303, info@lavialarda.it, presso il laboratorio analisi 015.3593216 (laboratorio.analisi@lavialarda.it) oppure inviando un sms con scritto “prenotazione” al 335.7952616 per essere ricontattati.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook