Attualità
Comune Biella da lunedì 16 apertura dello sportello per il Bonus Facciate
Comune Biella da lunedì 16 apertura dello sportello per il Bonus Facciate
A partire da lunedì 16 marzo lo sportello Edilizia Privata del Comune di Biella sarà operativo per fornire le informazioni agli utenti e tutte le certificazioni necessarie per accedere al Bonus Facciate 2020 approvato all’interno della Legge di Bilancio. L’ufficio competente in materia è aperto al pubblico con i seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12; giovedì dalle 8 alle 16. Orario ricevimento per i tecnici: lunedì e giovedì dalle 9 alle 12. Condizione importante, per accedere al Bonus Facciate, è che gli immobili si trovino nelle zone A e B o in zone a queste assimilabili il base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali. La proposta di assimilazione del Comune di Biella prevede:
Zona A – Centro storico, nuclei di antica formazione (N.A.F.), zona Rc con valore documentario.
Zona B – Zone miste residenziali con le seguenti sigle: RC1, RC2, RC3, RC a tipologia definita.
Per visualizzare le zone interessate è possibile consultare il seguente link http://www.comune.biella.it/sito/file/prgc/tav/tav10000_bonus.pdf contenuto all’interno dei documenti del Piano Regolatore.
Il “bonus facciate” è il nuovo sconto fiscale per abbellire gli edifici delle nostre città. Consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti nel 2020 senza un limite massimo di spesa e possono beneficiarne tutti. Per averne diritto è necessario realizzare interventi di recupero o restauro della facciata esterna. Sono agevolati i lavori realizzati per il rinnovamento e il consolidamento della facciata esterna, inclusa la semplice pulitura e tinteggiatura, e gli interventi su balconi, ornamenti e fregi. La detrazione andrà ripartita in 10 quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi. Sono esclusi dal “bonus facciate” tutti gli interventi realizzati su edifici che si trovano nelle zone C, D, E, F.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook