Seguici su

Attualità

Come trovare lavoro sugli yacht di lusso

Pubblicato

il

In tempo di crisi è difficile trovare un settore dove c’è richiesta di forza lavoro. Per fortuna gli armatori ed i proprietari di yacht di lusso sono sempre alla ricerca di personale qualificato da imbarcare a bordo di queste navi da sogno.

In tempo di crisi è difficile trovare un settore dove c’è richiesta di forza lavoro. Per fortuna gli armatori ed i proprietari di yacht di lusso sono sempre alla ricerca di personale qualificato da imbarcare a bordo di queste navi da sogno. Chiaramente si tratta di imbarcazioni che vengono affittate o sono di proprietà di grandi imprenditori e/o finanzieri.

Non è semplice trovare un lavoro a bordo di uno yacht di lusso. Ci sono due tipi di lavori a disposizione, quelli altamente specializzati e quelli “normali”. Questi yacht sono delle vere e proprie città galleggianti, quindi oltre a professionalità tipicamente marine c’è bisogno anche di steward, cuochi, camerieri e addetti alle pulizie.

Quali sono le competenze che bisogna avere per aspirare a questo tipo di lavoro? Innanzitutto bisogna conoscere molto bene l’inglese o in casi specifici il russo o l’arabo. In genere, però, l’inglese è più che sufficiente. Per acquisire le altre competenze necessarie a lavorare su uno yacht di lusso è possibile partecipare ai corsi dedicati delle varie scuole specializzate. Un nome indicativo potrebbe essere quello della Yacht Academy.

Una volta acquisite le capacità per lavorare a bordo degli yacht di lusso si arriva al punto di dover cercare un imbarco. Per informazioni si può sempre andare sul posto ma se vivete lontani dai porti che sono solitamente meta di questi yacht è sempre possibile candidarsi online grazie a delle società specializzate.

Il primo nome della lista è quello di findcrew.net che è l’ideale per chi è proprio a digiuno di conoscenze nel settore. Altri nomi da segnare sul proprio taccuino sono quelli di crewitaly.com che ha l’autorizzazione ministeriale per operare nel settore, e quello di marineria.it. C’è anche la possibilità di iscriversi a qualche bacheca specializzata dove le persone che cercano personale potranno osservare direttamente il vostro profilo. L’esempio classico è quello di amadi.org.

Quanto si guadagna lavorando su uno yacht di lusso? Diciamo che si può tranquillamente arrivare a 50.000 euro all’anno senza particolari esperienze alle spalle.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook