Seguici su

Attualità

Come tenere pulita e senza sforzo la propria casa

Pubblicato

il

Pulire la casa senza eccessivo stress

Tenere la casa sempre pulita a fondo è un’operazione non proprio semplice. Tutti vorremmo capire quale sia il segreto per non dover dedicare troppo tempo e sforzi per vivere in un ambiente costantemente pulito ed ordinato. In questa guida forniremo alcuni utili consigli per raggiungere questo obiettivo. 

Pianificare le cose

Come per tutti i lavori, anche le pulizie domestiche necessitano di programmazione. Questo ci permetterà di risparmiare tempo e fatica. Cerchiamo pertanto di capire cosa dovrebbe avere la priorità e suddividiamo le pulizie in base alla frequenza con cui dovrebbero essere effettuate. 

Il bagno e la cucina, ad esempio, necessitano di una cura quotidiana. Eliminare la polvere o pulire i tappeti saranno invece lavori che potremo effettuare più sporadicamente. Naturalmente, saremo noi a stilare un programma con le pulizie da eseguire con cadenza quotidiana, settimanale, mensile o semestrale, in base alle nostre esigenze particolari. 

Utilizzare gli strumenti giusti

Alcuni elettrodomestici sono davvero indispensabili per pulire in poco tempo ed in modo più approfondito. Pensiamo a quanto possa essere utile un aspirapolvere o una scopa a vapore. 

O pensiamo alla profonda pulizia che potremo ottenere grazie al Miglior Pulitore a Vapore, uno strumento estremamente efficace per eliminare le incrostazioni di sporco e le macchie più ostinate dai tessuti. Anche impiegare dei detersivi specifici per un determinato scopo può essere utile per avere un risultato migliore in minor tempo. 

Prevenire la formazione dello sporco

Potremo rimanere sorpresi nell’osservare quanto sporco portiamo in casa con le nostre scarpe. D’altronde questo è normale, visto che le suole delle nostre scarpe calcano le strade e tutto quello che c’è su di esse. Non a caso, diverse culture hanno l’abitudine di togliersi le scarpe prima di entrare e di indossare delle pantofole da casa. 

Un altro consiglio valido è quello di pulire appena si è sporcato. Non lasciamo che le cose da fare si accumulino. 

Chiediamo collaborazione

In molte famiglie succede che l’onere delle pulizie domestiche ricada esclusivamente sulla mamma.  Ma ognuno può fare la propria parte per semplificare le cose al massimo. Se tutti, anche i più piccoli, imparassero a fare alcuni piccoli lavoretti, come ad esempio a sparecchiare o semplicemente a rifarsi il letto o spazzare la propria stanza, le pulizie domestiche non sarebbero un peso così eccessivo per la povera mamma. 

Evitiamo il disordine

Pulire un ambiente disordinato è difficile, e porta via molto tempo. Ecco perché dovremmo prendere l’abitudine e spingere anche gli altri membri della nostra famiglia a mettere immediatamente al proprio posto un oggetto dopo che è stato utilizzato

Compriamo degli elettrodomestici automatizzati

Esistono diversi elettrodomestici che, anche se non sostituiranno del tutto il nostro lavoro, potranno darci una grossa mano nel tenere la casa pulita senza sforzo. Pensiamo ad esempio al robot aspirapolvere. Esso si rivela un valido alleato, visto che funzionerà in modo del tutto autonoma, lasciando le nostre superfici pulite e lucide. 

 

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adv
adv
adv

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com